Meteo Italia. Vento intenso in gran parte del Paese e temperature altalenanti

L'Italia continuerà a essere spazzata da venti intensi e lunedì le temperature caleranno, ma ancora non c'è nessuna pioggia rilevante in vista

| Redatto da Meteo.it

Le correnti in quota sopra il nostro Paese si disporranno da nord-ovest, intensificandosi: nei prossimi giorni convoglieranno una massa d’aria più fresca sulle regioni del versante adriatico e al Nord. Domenica, in particolare, un fronte freddo in arrivo dall’Europa centrale raggiungerà il versante nord alpino, ma, proprio a causa delle Alpi, la perturbazione giungerà sull’Italia molto indebolita.
Nei primi giorni della prossima settimana e nel ponte di Ognissanti assisteremo a un notevole calo delle temperature, che raggiungeranno valori al di sotto della media. Prevarranno, comunque, condizioni di tempo asciutto e non mancherà il sole, specialmente al Centro-Nord. Sempre più grave la situazione di estrema siccità che interessa molte regioni italiane e particolarmente l’estremo Nord-Ovest: in questo mese di ottobre 2017 sono mancati all’appello 20 miliardi di metri cubi d’acqua.

Nelle prossime ore assisteremo a una vera e propria altalena termica: dopo essere calate nella giornata di sabato, domenica le temperature tenderanno ad aumentare grazie a correnti intense ma più miti. Poi, nella notte tra domenica e lunedì, la rotazione dei venti ai quadranti settentrionali e orientali favorirà l’afflusso graduale di aria più fredda sull’Italia, a partire dalle regioni adriatiche e da quelle settentrionali, che determinerà un nuovo calo delle temperature:

Meteo Italia. Vento intenso in gran parte del Paese e temperature altalenanti | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Sulle regioni del versante tirrenico della penisola il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con deboli piogge sul nord-ovest della Calabria dal pomeriggio. Nel corso della giornata le nubi aumenteranno anche sul centro-ovest aumento della Sardegna e sulle aree alpine di confine, con qualche pioggia sul nord dell’Alto Adige. Sul resto del Paese il cielo sarà sereno o al più velato da nubi alte. Sarà una domenica ventosa su molte regioni: intenso maestrale sulla Sardegna, forti venti di Foehn nelle Alpi, forte vento da sud-ovest sull’Appennino settentrionale e nelle Marche; temporanei rinforzi da ovest anche sul centro-est della Val Padana. Le temperature aumenteranno.

Meteo Italia. Vento intenso in gran parte del Paese e temperature altalenanti | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Al Nord qualche annuvolamento temporaneo sulla Val padana, soleggiato sul settore alpino centro-orientale; sul Centro Italia nuvolosità variabile, più densa su Abruzzo e Molise, con ampie schiarite nel nord della Toscana e in Umbria. Al Sud e in Sicilia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con la possibilità di deboli piogge principalmente sul nord della Sardegna. I venti saranno per lo più di debole o moderata intensità e le temperature caleranno al Nord e sulle regioni del versante adriatico.

Meteo Italia. Vento intenso in gran parte del Paese e temperature altalenanti | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette