Meteo Italia. Venerdì temporali e rinfrescata al Nord e in Toscana

Fenomeni a tratti intensi con accumuli anche oltre 50 l/m2 su Piemonte, Lombardia e Trentino

| Redatto da Meteo.it

Su buona parte dell’Italia giovedì avremo una giornata caratterizzata da tempo buono e piuttosto caldo; solo su Alpi ed estremo Nordovest le nubi inizieranno ad addensarsi a causa del lento avvicinarsi di una perturbazione dalla Francia. Questo sistema perturbato interesserà con la sua parte più attiva il Nord del Paese nel corso di venerdì, dando luogo a precipitazioni localmente abbondanti e accompagnate da temporali. Sabato il tempo potrà ancora risultare instabile sulle regioni nord orientali e sulle centrali, specie del versante adriatico. Domenica giornata ventosa al Centrosud per venti settentrionali, con mari mossi e temperature in evidente calo al Nordest e in gran parte del Centrosud. Sarà una giornata in prevalenza nuvolosa e localmente instabile sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nel nord della Sicilia. Tempo più soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche, Sardegna e sud della Sicilia. .

Meteo Italia. Venerdì temporali e rinfrescata al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Nuvolosità in aumento su settore di Nordovest e sulle aree alpine centro orientali; nuvolosità di passaggio anche in Sardegna. Il tempo resterà prevalentemente soleggiato o senza nuvolosità significativa in tutto il resto del Paese. Primi locali rovesci possibili in giornata sui rilievi della Calabria e sulle Alpi occidentali, in estensione in serata anche a quelle centrali. Temperature senza variazioni di rilievo. Clima caldo da Nord a Sud con locali punte vicine ai 30 gradi.Venti deboli, salvo rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto in tutta Italia (IdA tra 85 e 95).

Meteo Italia. Venerdì temporali e rinfrescata al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Al Sud e in Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. In Sardegna un po’ di nubi al mattino, associate a locali piogge nel settore di nordovest. Al Centro nuvolosità in aumento, specie sul lato tirrenico, con rovesci e temporali in Toscana, piogge isolate a fine giornata anche su Umbria e Lazio. Al Nord rovesci e temporali diffusi fin dal mattino a Nordovest, in estensione nel pomeriggio verso Veneto, Emilia, Trentino Alto Adige, in serata anche al resto del Nordest. Temperature in calo su Sardegna, Nordovest e Toscana. Venti per lo più moderati, con rinforzi di maestrale in Sardegna e possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Meteo Italia. Venerdì temporali e rinfrescata al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette