Meteo Italia. Venerdì temporalesco al Nord e in Toscana: fenomeni a tratti intensi

Brusco peggioramento atteso venerdì al Nord e in Toscana: possibili forti temporali con accumuli, nelle zone più interessate, diffusamente oltre i 50 litri di pioggia per metro quadrato

| Redatto da Meteo.it

La tendenza

Fino a giovedì un’area di alta pressione di origine sub-tropicale dal settore più occidentale del Mediterraneo si allungherà trasversalmente verso l’Europa nord-orientale, occupando in tal modo anche il Centro-Nord Italia e la Sardegna, dove le temperature si manterranno perciò ben al di sopra della norma, con valori tipici del mese di giugno. Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore. Per venerdì si conferma invece un nuovo peggioramento del tempo soprattutto al Nord e in Toscana a causa di una perturbazione atlantica che poi nella giornata sabato porterà residuo maltempo al Nordest e regioni centrali.

Venerdì probabile peggioramento a iniziare dal Nord-Ovest e dall’alta Toscana. Nel pomeriggio qualche temporale possibile in gran parte della Toscana con estensione dei fenomeni su Veneto e Trentino-Alto Adige. Nubi in aumento anche su Lazio, Umbria e Campania ma con poche piogge isolate. I fenomeni, frequentemente a carattere temporalesco, interesseranno maggiormente Piemonte, nord della Toscana, Lombardia centro-settentrionale e Trentino, zone in cui gli accumuli saranno diffusamente dell’ordine di 50 litri per metro quadrato.
Tempo più soleggiato nel resto del Paese salvo qualche annuvolamento ad alta quota, e qualche pioggia isolata al mattino sul nord-ovest della Sardegna. Temperature in calo nelle zone interessate dal peggioramento, in aumento al Sud e lungo l’Adriatico. Venti perlopiù di debole intensità salvo moderato maestrale sul Sardegna. 

La tendenza

Meteo weekend

Sabato instabilità residua su Lombardia orientale, al Nord-Est e in forma localizzata sul Centro-Sud peninsulare, in particolare sulla dorsale appenninica e lungo il medio adriatico. Probabile un miglioramento nella giornata di domenica con ampio soleggiamento, in particolare al Centro-Nord e sulla Sardegna. Ancora un po’ di nubi al Sud e in Sicilia. Associato al passaggio di questa perturbazione, verrà registrato un temporaneo calo termico anche al Centro-Sud nella durante il weekend. L’inizio della prossima settimana dovrebbe presentarsi con tempo per lo più buono e temperature in aumento su valori quasi estivi. Seguite gli aggiornamenti per i dettagli di questa evoluzione.

Meteo weekend

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette