Meteo Italia. Venerdì tempo in deciso miglioramento

Si rinforza l'alta pressione: il tempo diventerà più stabile anche al Nord. Clima caldo e temperature sopra le medie stagionali

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore ancora un po’ di acquazzoni e temporali al Nordovest, ma poi nell’ultima parte della settimana la situazione meteo diventerà rapidamente più stabile grazie all’avanzata dell’alta pressione di matrice africana sulla nostra Penisola. Già venerdì quindi le piogge saranno meno numerose e per lo più confinate sui rilievi della Penisola. Poi nel fine settimana l’alta pressione occuperà con decisione il nostro Paese: ci attendono quindi due giornate, sabato e domenica, piene di sole, con pochi temporali pomeridiani solo su Alpi e Appennino e con temperature al di sopra della norma, dal sapore praticamente estivo, soprattutto al Sud dove si toccheranno anche punte superiori ai 30 gradi.

Meteo Italia. Venerdì tempo in deciso miglioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di nuvole e isolati temporali pomeridiani solo su Alpi e Appennino Centrale e Meridionale. Temperature con poche variazioni, sempre in generale al di sopra delle medie stagionali, soprattutto al Centro-sud. Deboli venti di Maestrale al Centro-sud.

Meteo Italia. Venerdì tempo in deciso miglioramento | NEWS METEO.IT

La Protezione Civile ha diramato, per la giornata di venerdì 1 giugno, un'allerta meteo gialla (ordinaria criticità) per rischio idraulico in Valle d'Aosta (Bassa Valle d'Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle dAyas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney), per rischio temporali e rischio idrogeologico in Puglia (Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno) e Veneto (Alto Piave, limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo).

Meteo Italia. Venerdì tempo in deciso miglioramento | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato. Al mattino bel tempo quasi dappertutto. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi della Penisola e sulle zone interne delle Isole Maggiori: possibili isolati temporali su Alpi, rilievi della Sicilia e interno della Sardegna. Temperature in generale stazionarie o in lieve aumento: ancora un po’ di caldo estivo, specie all’estremo Sud dove non si possono escludere punte fino a 33-34 gradi.

Meteo Italia. Venerdì tempo in deciso miglioramento | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette