Meteo Italia. Venerdì sole al Centronord, pochi piovaschi residui al Sud

Prevalenza di sole al Centronord, alta pressione duratura con temperature in aumento

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione transitata giovedì sull'Italia si è allontanata verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo anche al Sud. Le temperature in gran parte dell'Italia oscilleranno attorno a valori normali per la stagione. Nel fine settimana l'alta pressione proteggerà il nostro Paese dalle perturbazioni atlantiche, lasciando parzialmente esposto all'influenza di fresche correnti settentrionali solo il medio adriatico e il Sud ma senza conseguenze in termini di nuvolosità e di piogge: sabato e domenica saranno quindi due belle giornate di sole con quasi totale assenza di instabilità pomeridiana. Le temperature faranno registrare un lieve aumento con valori tipici di inizio estate e senza eccessi: sulle regioni centrali adriatiche e al Sud valori diurni intorno a 24-26 gradi; al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole punte fino a 29-30 gradi. Il caldo aumenterà la prossima settimana quando da Nord a Sud le temperature oscilleranno intorno ai 30 gradi con punte di 31-32. Il tempo resterà anticiclonico e stabile.

Meteo Italia. Venerdì sole al Centronord, pochi piovaschi residui al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Giornata in prevalenza soleggiata anche se non mancheranno degli annuvolamenti e qualche acquazzone all'estremo Sud. Al mattino nubi sparse con un cielo localmente nuvoloso al Nord, in Toscana e al Sud con qualche rovescio nel Salento; sole altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite nelle regioni settentrionali e in Toscana, ancora annuvolamenti irregolari al Sud e Sicilia orientale con la possibilità di qualche rovescio sui rilievi della Calabria. Temperature massime in leggera diminuzione all'estremo Sud, in rialzo invece in gran parte del Centronord. Insistono venti moderati da nord sul medio Adriatico e al Sud con mari ancora mossi.

Meteo Italia. Venerdì sole al Centronord, pochi piovaschi residui al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Bel tempo soleggiato con locali annuvolamenti nelle zone interne della Calabria e sul settore alpino occidentale, al mattino anche nel Salento.Temperature in aumento ovunque nei valori massimi con picchi di 30-31 gradi al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti deboli con rinforzo di maestrale su basso Adriatico e Ionio.

Meteo Italia. Venerdì sole al Centronord, pochi piovaschi residui al Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette