Meteo Italia. Venerdì piogge al Nord-Ovest con neve sulle Alpi

Le precipitazioni più intense in Liguria. Sulle Alpi occidentali fino a 40 cm di neve fresca

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione n°12 di gennaio sta raggiungendo il Mediterraneo occidentale senza, tuttavia, riuscire ad avanzare ulteriormente verso est in quanto ostacolata dal campo anticiclonico stazionario sull’Europa orientale. In queste condizioni la perturbazione sarà costretta a deviare verso il Nord Africa, finendo per interessare solo i settori occidentali del Paese, in particolare le estreme regioni di Nord-Ovest. In queste zone saranno possibili i fenomeni più intensi, soprattutto fra la sera di venerdì e le prime ore di sabato: il limite delle nevicate sulle Alpi oscillerà attorno ai 1000 metri, in serata fino a 500-600 nel Cuneese. Fra domenica e l’inizio della prossima settimana l’alta pressione, in estensione dall’Europa centrale, riporterà condizioni di tempo stabile: aumenterà, però, il rischio delle nebbie al Centro-Nord.

Meteo Italia. Venerdì piogge al Nord-Ovest con neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Cielo molto nuvoloso al Nord. Nuvolosità variabile anche in Sicilia e sulle regioni centrali tirreniche, in Sicilia e Sardegna. Tempo più soleggiato al Sud e sul medio Adriatico. Piogge sparse al Nordovest, con limite delle nevicate intorno a 800-1200 metri sulle Alpi centro-occidentali. Fra pomeriggio e sera intensificazione dei fenomeni su Piemonte e Liguria, con nevicate più intense sui rilievi: oltre 600 metri nel Cuneese, oltre 800-1200 metri nel resto del Nordovest. Qualche pioggia isolata anche sulla Toscana occidentale. Temperature in calo su Alpi e Nord-Ovest, senza grandi variazioni o in lieve aumento altrove. Venti intensi meridionali sui mari di Ponente. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio.

Meteo Italia. Venerdì piogge al Nord-Ovest con neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Al mattino deboli precipitazioni residue su Piemonte, Liguria e ovest Lombardia, nevose sopra 1000-1200 metri. Nuvolosità variabile nel resto del Paese con tendenze a schiarite sulle regioni centrali e in Campania. Da metà giornata cessano le precipitazioni al Nordovest, qualche debole pioggia isolata sulla Sardegna orientale. Nella notte successiva le schiarite al Centro-Nord favoriranno la formazione di nebbie. Temperature in ulteriore aumento: valori in generale sopra la media. Venti moderati di Tramontana in Liguria, moderati di Scirocco sul Mar Tirreno e nel Canale di Sicilia.

Meteo Italia. Venerdì piogge al Nord-Ovest con neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette