Meteo Italia. Venerdì forti temporali al Nord e in Toscana

Fenomeni a tratti intensi con accumuli anche oltre 50 l/m2 su Piemonte, Lombardia e Trentino

| Redatto da Meteo.it

Venerdì deciso peggioramento del tempo al Nord per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che poi nell’ultima parte del giorno porterà delle piogge anche sulle regioni del versante tirrenico; rovesci e temporali potrebbero essere anche di forte intensità, soprattutto al Nordovest. Sabato il tempo risulterà ancora instabile al Nordest e nel Centro Italia, e in particolare nel versante adriatico. Domenica invece tornerà il bel tempo in molte zone d’Italia, con le nuvole residue che, concentrate al Sud e regioni centrali adriatiche, porteranno poche piogge più che altro sui rilievi; la giornata sarà però ventosa al Centrosud per venti settentrionali, con mari in generale mossi.

Meteo Italia. Venerdì forti temporali al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Molte nubi al Nord, con piogge sparse prima al Nordovest e poi, entro sera, anche su gran parte del Nordest. Rovesci e temporali anche di forte intensità su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino e Alto Adige. Nuvole in graduale aumento anche nelle regioni centrali, e in particolare nel versante tirrenico: qualche acquazzone già nel pomeriggio sulla Toscana, poi in serata anche sul Lazio. Al Sud e nelle Isole prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per isolati scrosci di pioggia sul nord della Sardegna e poi in serata anche sulla Campania. Temperature in calo su Sardegna, Nordovest e Toscana. Venti per lo più moderati, con rinforzi di maestrale in Sardegna e possibili raffiche nelle aree temporalesche. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio al Centronord (IdA pari a 80), alto al Sud (IdA pari a 90).

Meteo Italia. Venerdì forti temporali al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di tempo bello al Nordovest, estreme regioni meridionali e Isole. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno rovesci e temporali qua e là su Triveneto, Emilia, Romagna e zone interne del Centro, con possibili sconfinamenti anche lungo le coste (specie quelle del versante adriatico). Temperature massime in diminuzione al Centronord e Isole, pressoché invariate al Sud.

Meteo Italia. Venerdì forti temporali al Nord e in Toscana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette