Meteo Italia. Venerdì di sole, ma nel weekend nuova perturbazione in arrivo

Già sabato tornerà il maltempo al Nord mentre al Sud le temperature raggiungeranno picchi di 30 gradi

| Redatto da Meteo.it

La depressione responsabile della fase di instabilità che ha colpito il Nord Italia, oggi si allontanerà verso i Balcani, sostituita da una temporanea risalita dell’alta pressione che garantirà il ritorno del bel tempo anche al Nord. Si tratta però di un breve miglioramento, perché sabato una veloce ma intensa perturbazione in arrivo dalla Francia riporterà piogge e temporali anche forti al Nord, coinvolgendo entro fine giornata parte del Centro e accompagnata da venti di Scirocco. Domenica la coda della perturbazione determinerà ancora residua instabilità solo al Nordest e sul medio Adriatico. Sarà una domenica ventosa per venti nord-occidentali che causeranno un calo termico in gran parte del Paese, del Nordovest dove l’effetto del Foehn porterà invece un ulteriore rialzo delle massime.

Meteo Italia. Venerdì di sole, ma nel weekend nuova perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Residua nuvolosità all’estremo Nordest con qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano sui rilievi friulani. Bel tempo altrove, con più nubi sul versante Adriatico e sul settore Appenninico (tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia settentrionale), al mattino con qualche debole e locale pioggia in Molise e nel Foggiano. Cielo velato in Sardegna. Dalla serata nuovo graduale peggioramento al Nordovest. Temperature massime in netto rialzo al Nord e in Sicilia. Scirocco nel Canale di Sicilia.

Meteo Italia. Venerdì di sole, ma nel weekend nuova perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Domani torna il maltempo al Nord, con piogge diffuse e anche moderate o forti entro il pomeriggio al Nordovest, deboli in Toscana e Veneto. In serata rovesci e temporali anche di forte intensità in gran parte del Nord e in Toscana, nella notte insistenti al Nordest ed Emilia Romagna e in estensione alle Marche. Quota neve elevata sulle Alpi, in calo sotto i 2000 metri solo nella notte. Prevalenza di bel tempo su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Venti di Scirocco. Punte di 25/27°C al Centro, 30/31°C nelle isole. 

Meteo Italia. Venerdì di sole, ma nel weekend nuova perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette