Meteo Italia. Tregua dalla pioggia nelle zone alluvionate. Il maltempo si sposta al Sud

Non pioverà sulle zone alluvionate, ma rimane l'allerta rossa per rischio idraulico. Dal weekend nuovo affondo di aria artica

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione in transito sull'Italia si sta lentamente spostando verso Sud e mercoledì porterà piogge sparse sulle regioni meridionali, mentre al Nord quasi dappertutto tornerà a farsi vedere il sole. La tregua però durerà poco perché nella seconda parte della settimana giungeranno velocemente da ovest due nuove perturbazioni, che dovrebbero risultare più attive inizialmente sulle estreme regioni di Nordest e sul versante tirrenico della Penisola, per poi interessare maggiormente il Sud durante il fine settimana; arriveranno quindi nuove piogge, anche di forte intensità (specie venerdì sul Centro Italia), con nevicate fino a quote piuttosto basse sui rilievi. Al seguito della perturbazione numero 5 del mese arriverà aria molto fredda di origine artica che provocherà un sensibile calo termico soprattutto a partire da domenica.

Meteo Italia. Tregua dalla pioggia nelle zone alluvionate. Il maltempo si sposta al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di bel tempo al Nord e Sardegna, fatta eccezione per poche residue piogge su Friuli e Venezia Giulia; qualche nebbia, sempre nella prima parte del giorno, sulla Val Padana. Ancora piogge sparse per lo più deboli sulle regioni centrali, specie su Lazio e Abruzzo al mattino, comunque con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Al Sud giornata piovosa soprattutto su Campania, Basilicata, Puglia centrale, nordovest Calabria. Temperature in contenuto calo. Venti: moderati al Sud e sulle Isole; in prevalenza deboli sul Centro Nord. Nel corso della giornata tenderanno ad intensificarsi sul mar Ligure e Tirreno.

Meteo Italia. Tregua dalla pioggia nelle zone alluvionate. Il maltempo si sposta al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino piogge sul nord ovest della Toscana; deboli piogge isolate sulle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo. Locali nebbie nelle ore più fredde sulle pianure del Nordovest. In giornata debole neve sulle Alpi nord-occidentali; schiarite sul resto del Nordovest, isolata piogge sulla Toscana settentrionale, Umbria e nel Lazio. La sera piogge isolate anche in Campania. Venti moderati da sud ovest, con rinforzi sui mari a ovest della Penisola. Temperature in lieve calo al Sud e sulla Sicilia. Massime in lieve rialzo al Centro-nord e sulla Sardegna.

Meteo Italia. Tregua dalla pioggia nelle zone alluvionate. Il maltempo si sposta al Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette