Meteo Italia. Tra venerdì e sabato un assaggio d'estate

Con l'anticiclone nord-africano arrivano sole e temperature da inizio estate: valori massimi localmente superiori ai 30 gradi

| Redatto da Meteo.it

Domani e sabato l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà stabilmente l'Italia, garantendo tempo bello e stabile, con temperature in crescita e tipiche di inizio estate.
I temporali saranno pochi, e si formeranno solo sui rilievi della Penisola nelle ore più calde del giorno. Da domenica l’alta pressione mostrerà qualche segno di indebolimento e consentirà l’infiltrazione di più fresche correnti atlantiche al Nord: tra domenica e lunedì quindi dobbiamo attenderci qualche temporale in più al Nord, mentre il tempo rimarrà fondamentalmente stabile al Centro-Sud; le temperature caleranno, ma di poco, solo al Nord-Ovest, e quindi le giornate avranno comunque caratteristiche da inizio estate.

Meteo Italia. Tra venerdì e sabato un assaggio d'estate | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Domani il tempo sarà stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso da nord a sud; le temperature saranno in ulteriore rialzo: massime per lo più comprese tra i 25 e i 29 gradi.
Nelle ore pomeridiane temporanei annuvolamenti sui rilievi, con il rischio di locali piogge o temporali.

Per la giornata di domani, venerdì 25 maggio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali sul Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro) e per rischio idrogeologico sull'Abruzzo (Marsica, Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro). Ancora valida anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico sul Veneto (Alto Piave) che, come specifica il bollettino della Protezione Civile, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Tra venerdì e sabato un assaggio d'estate | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato.
Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi della Penisola, con la possibilità di isolati temporali soprattutto su Alpi, Appennino Piacentino e Parmense, zone montuose del Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature in generale stazionarie o in lieve aumento, praticamente da inizio estate.

Meteo Italia. Tra venerdì e sabato un assaggio d'estate | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette