Meteo Italia. Tra oggi e sabato fiammata di caldo estivo al Sud e Isole

Domani picchi di 35 gradi in Sicilia. Al Nord giornate più nuvolose, a tratti piovose

| Redatto da Meteo.it

Una vasta area di basssa pressione si è approfondita tra l’Atlantico e l’Europa occidentale, mentre l’Anticiclone africano si è gonfiato verso il Mediterraneo determinando un sensibile rialzo delle temperature, in particolare al Sud e in Sicilia dove si potranno facilmente oltrepassare i 30 gradi, un caldo destinato ad attenuarsi già nel fine settimana. Il Nord Italia resterà meno esposto alle correnti calde, mentre subirà le conseguenze della perturbazione in progressivo avvicinamento dalla Penisola Iberica alle nostre regione nord-occidentali: al Nord sarà un giovedì nuvoloso con locali piogge sui rilievi, possibili anche sulle pianure occidentali; anche al Centrosud la giornata sarà per lo più nuvolosa in un clima molto caldo per il periodo e con un intenso vento di scirocco al Sud, in Sicilia e sull’Adriatico. Il fine settimana sarà soleggiato e mite al Centrosud, mentre al Nord la situazione resterà piuttosto instabile.

Meteo Italia. Tra oggi e sabato fiammata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (giovedì). Cielo complessivamente nuvoloso su tutte le regioni, soprattutto al Nord; al Centrosud e sulle Isole ci saranno parziali schiarite, ma il tempo sarà solo in parte soleggiato a causa del passaggio di nubi medio-alte. Al mattino possibilità di piogge su Piemonte, Valle d’Aosta e nordovest della Lombardia; qualche rovescio isolato nel nord della Sardegna, mentre al Sud saranno possibili locali e brevi pioviggini. Dal pomeriggio piogge sparse al Nordovest, sulle aree alpine, in Friuli e sul centronord del Veneto; locali e brevi piogge sulle regioni centrali tra Toscana, Lazio, Umbria e infine Marche. Temperature: senza grandi variazioni a Nordovest, in aumento anche sensibile altrove. Venti intensi di Scirocco sulla Sicilia, al Sud e sull’Adriatico. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità media (IdA pari a 75-80).

Meteo Italia. Tra oggi e sabato fiammata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (venerdì). Al Sud e in Sicilia cielo poco nuvoloso o velato; al Centro Nord e sulla Sardegna nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di deboli piogge isolate su Liguria, Lombardia, estremo Nordest. Nel pomeriggio precipitazioni isolate al Nord, per lo più deboli e maggiormente probabili in prossimità dei rilievi. La sera qualche rovescio o temporale possibile su Umbria, Marche, sud della Toscana. Temperature ancora in rialzo, specie all’estremo Sud. Venti: tesi meridionali sul Salento e sullo Ionio, venti in indebolimento altrove.

Meteo Italia. Tra oggi e sabato fiammata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette