Meteo Italia. Tra giovedì e sabato ondata di caldo estivo al Sud e Isole

Venerdì picchi di 35 gradi in Sicilia. Al Nord giornate più nuvolose, a tratti piovose

| Redatto da Meteo.it

Mercoledì giornata tranquilla anche al Centrosud, senza più le piogge degli ultimi giorni e con schiarite temporaneamente ampie garantite dalla graduale avanzata dell’alta pressione di matrice africana; al Nord invece a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica aumenteranno le nuvole, anche se le piogge saranno davvero poche. Poi, tra giovedì e sabato, l’Anticiclone Nord-Africano occuperà temporaneamente gran parte della Penisola, interessata comunque da un flusso umido sud-occidentale, con gli effetti più evidenti sulle regioni settentrionali. Si conferma, comunque, una breve ma piuttosto intensa fase di caldo estivo sulle Isole Maggiori e al Sud, con temperature anche oltre i 30 gradi. Al Nord, invece, temperature più contenute e giornate spesso nuvolose, a tratti piovose, in particolare domani.

Meteo Italia. Tra giovedì e sabato ondata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di nuvole su Venezie, Lombardia e Piemonte, nel pomeriggio in aumento anche su Liguria e Valle d’Aosta. Prime piogge isolate sulle Alpi occidentali, in estensione localmente tra sera e notte al resto del Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente ligure ed estremo nordovest della Lombardia. Più soleggiato nel resto d’Italia con schiarite inizialmente anche ampie e diffuse, ma con tendenza a un lento aumento di una nuvolosità alta, a iniziare in mattinata dalla Sardegna, dal tardo pomeriggio sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia. Temperature massime in calo nelle aree nuvolose del Nord, per lo più in aumento al Centrosud, specie nell’ovest delle Isole, dove una prima intensificazione dello Scirocco favorirà locali punte oltre i 25 gradi. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari a 85).

Meteo Italia. Tra giovedì e sabato ondata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Cielo molto nuvoloso o coperto sin dal mattino al Nordovest, con piogge su Valle d’Aosta e rilievi del Piemonte, più isolate nel resto della regione e sull’alta Lombardia. Nella seconda parte della giornata le nuvole si intensificheranno anche nel resto del Nord, con locali piogge in arrivo entro sera anche in gran parte del Triveneto. Tra pomeriggio e sera fase di piogge anche moderate e con locali rovesci tra l’alto Piemonte e la Lombardia. In Emilia Romagna e al Centrosud nuvolosità variabile, che a tratti farà filtrare il sole. Possibili, locali e brevi piogge al mattino nel nordovest della Sardegna, in Irpinia e sulla Puglia centrale, tra pomeriggio e sera su bassa Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche. Temperature per lo più in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi, eccetto al Nordovest. I venti di Scirocco, che soffieranno da moderati a forti, favoriranno punte fino ai 25-27 gradi al Centrosud peninsulare e in Sardegna, anche oltre i 30 gradi sul nord della Sicilia.

Meteo Italia. Tra giovedì e sabato ondata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette