Meteo Italia. Tra giovedì e sabato fiammata di caldo estivo al Sud e Isole

Venerdì picchi di 35 gradi in Sicilia. Al Nord giornate più nuvolose, a tratti piovose

| Redatto da Meteo.it

Una vasta area di bassa pressione si è approfondita tra l’Atlantico e l’Europa occidentale, mentre l’Anticiclone africano si è gonfiato verso il Mediterraneo determinando un sensibile rialzo delle temperature, in particolare al Sud e in Sicilia dove si potranno facilmente oltrepassare i 30 gradi, un caldo destinato ad attenuarsi già nel fine settimana. Il Nord Italia risulta meno esposto alle correnti calde, subendo maggiormente l’influsso di una perturbazione in progressivo avvicinamento dall’Atlantico: per le regioni settentrionali sarà dunque un giovedì nuvoloso con locali piogge sui rilievi, possibili anche sulle pianure occidentali. La perturbazione in arrivo è preceduta da venti di Scirocco, che risulteranno particolarmente forti sulla Sicilia, all’estremo Sud e sul mare Adriatico. Il fine settimana sarà in prevalenza soleggiato e mite al Centrosud, mentre al Nord la tendenza vede una nuova accentuazione dell’instabilità atmosferica nella giornata di domenica.

Meteo Italia. Tra giovedì e sabato fiammata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Cielo complessivamente nuvoloso su tutte le regioni. Nella prima parte della giornata le piogge interesseranno soprattutto Piemonte occidentale, Valle d’Aosta e nordovest Lombardia. Verso sera tendenza a piogge anche sul resto della Lombardia, in propagazione alle regioni di Nordest. Qualche pioggia isolata anche sulla Liguria. Sempre in serata, qualche pioggia isolata anche su Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche. Al Sud e nelle Isole non sono previste precipitazioni di rilievo. Temperature: senza grandi variazioni a Nordovest, in aumento anche sensibile altrove. Venti intensi di Scirocco sulla Sicilia, al Sud e sull’Adriatico. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio-bassa (IdA pari a 70).

Meteo Italia. Tra giovedì e sabato fiammata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Al Sud e in Sicilia cielo poco nuvoloso o velato; al Centro Nord e sulla Sardegna nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di deboli piogge isolate su Liguria centrale, Lombardia, estremo Nordest. Nel pomeriggio saranno possibili precipitazioni isolate al Nord, inizialmente più probabili a ridosso dei rilievi, dal tardo pomeriggio e in serata qualche rovescio o temporale anche sulle pianure, specialmente in Lombardia e Veneto. Nel pomeriggio qualche pioggia isolata nel nordovest della Sardegna, qualche rovescio isolato su Umbria, Marche, Toscana. Temperature ancora in rialzo, specie all’estremo Sud. Venti: tesi meridionali sul Salento e sullo Ionio, venti in indebolimento altrove.

Meteo Italia. Tra giovedì e sabato fiammata di caldo estivo al Sud e Isole | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette