Meteo Italia. Torna la neve sulle Alpi, vento forte lungo tutta la Penisola

Oggi e domani il protagonista sarà il vento forte: le raffiche di burrasca potranno superare i 100 km orari

| Redatto da Meteo.it

Stiamo vivendo delle giornate caratterizzate da tempo molto variabile a causa del ritorno delle correnti atlantiche, attivate da una vasta circolazione di bassa pressione che si sta posizionando sull'Europa centro-settentrionale. In seno a tali correnti si muoveranno nuove e veloci perturbazioni: dopo l’allontanamento della n. 7 di gennaio, è il turno della perturbazione n. 8 che, fra oggi e domani, attraverserà la Penisola accompagnata da un rialzo termico e venti impetuosi occidentali. Dopo una breve pausa prevista per giovedì, una nuova perturbazione (la numero 9) raggiungerà l’Italia tra venerdì e sabato, seguita da un affondo di aria molto fredda che determinerà un nuovo generale calo termico che sarà evidente soprattutto fra il fine settimana e l’inizio della prossima.

Meteo Italia. Torna la neve sulle Alpi, vento forte lungo tutta la Penisola | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Nubi sparse al Nord, regioni Tirreniche e Sardegna; schiarite lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico. Piogge intermittenti possibili, inizialmente fra Lombardia e Veneto, ma in miglioramento, più insistenti su Levante ligure, media-alta Toscana, basso Lazio, zone interne del Centro, Campania e Calabria tirrenica. Martedì limite delle nevicate intorno a 1500 metri sull'Appennino. Neve in arrivo anche lungo le Alpi di confine, specie intorno alla Val d’Aosta e sull'Alto Adige settentrionale. In giornata qualche schiarita in più al Nord-Ovest. Temperature in generale rialzo, salvo poche eccezioni. Venti forti da ovest-sudovest lungo tutta la penisola, con raffiche di burrasca sui mari di ponente.

Meteo Italia. Torna la neve sulle Alpi, vento forte lungo tutta la Penisola | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Domani assisteremo a rapide schiarite al Nord, salvo ancora delle nevicate a bassa quota lungo le Alpi di confine. Nubi sparse altrove con qualche pioggia sulle zone interne del Centro-Sud, Calabria tirrenica e, fra pomeriggio e sera, anche sul medio-basso Adriatico. Quota neve in abbassamento a 1.200 metri sull'Appennino centrale nel pomeriggio. Temperature in ulteriore crescita, tranne sulle Alpi. Venti occidentali a tratti burrascosi, con raffiche anche oltre i 100 km/h.

Meteo Italia. Torna la neve sulle Alpi, vento forte lungo tutta la Penisola | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette