Meteo Italia: tendenza dal 3 ottobre. Instabile sulle regioni orientali

Lunedì vento di Bora e piogge lungo il versante adriatico

| Redatto da Serena Giacomin e Giovanni Dipierro

Weekend con due perturbazioni congiunte, una atlantica, l'altra nord africana. Le nostre previsioni aggiornate.

Meteo Italia: tendenza dal 3 ottobre. Instabile sulle regioni orientali | NEWS METEO.IT

La tendenza per i giorni successivi

Lunedì al mattino rischio di rovesci e temporali intorno all’alto Adriatico e in Emilia, locali piogge possibili nell’entroterra dell’alta Toscana e del Lazio. Nuvolosità sparsa e variabile sul settore tirrenico, più soleggiato nel resto del Centrosud. Nel pomeriggio tempo in miglioramento al Nordest con tendenza a schiarite, mentre la fase instabile si trasferirà sul settore medio-adriatico, in scivolamento verso Sud a fine giornata con il coinvolgimento della Puglia e nella notte della Calabria. Altrove tendenza al progressivo miglioramento. Vento di Bora sull’alto Adriatico, in generale venti settentrionali in propagazione al resto dell’Adriatico. Temperature in calo sul medio-alto Adriatico stabili o in lieve rialzo altrove.

La tendenza per i giorni successivi

Il nucleo instabile tenderà ad allontanarsi dall’Italia verso i Balcani dove rimarrà per più giorni sotto forma di un vortice. Questo vortice continuerà a influenzarci marginalmente: alle sue spalle l’alta pressione tenderà ad estendersi sull’Europa verso latitudini molto elevate (fino alla Scandinavia). Lungo il margine orientale di questa struttura scivoleranno correnti fredde che andranno ad alimentare il vortice sui Balcani.  Per un paio di giorni, tra martedì e mercoledì, i suoi effetti sull’Italia saranno molto marginali con prevalenza di schiarite, ma con venti da moderati a forti settentrionali che soffieranno sul medio-basso adriatico e in modo più intermittente sul resto del Sud. In queste aree si avvertirà un raffreddamento sia per l’afflusso di aria più fresca, sia per l’azione del vento intenso.

Da giovedì gli effetti potranno essere più marcati anche dal punto di vista delle precipitazioni, ma questa evoluzione è ancora da verificare. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per le conferme e maggiori dettagli.

Cosa succederà nei giorni successivi?

Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette