Meteo Italia: tendenza dal 29 ottobre. Alta pressione in rinforzo

Al via una fase di tempo stabile con clima mite e rischio di qualche nebbia

| Redatto da Judith Jaquet e Daniele Izzo

Fronte freddo verso Sud. Giovedì sensibile calo termico e maltempo Centro-Sud. Venerdì ancora piogge sulle estreme regioni meridionali.  Le nostre previsioni aggiornate.

Meteo Italia: tendenza dal 29 ottobre. Alta pressione in rinforzo | NEWS METEO.IT

Durante tutto il Ponte di Ognissanti, e quindi da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre compresi, l’alta pressione dimatrice nord-africana si allungherà con decisione sulla nostra Penisola garantendo così giornate in prevalenza soleggiate, anche se nelle prime ore del mattino dovremo fare i conti con un po’ di nebbie, specie in Valpadana e nelle zone interne del Centro; anche le temperature, in leggero rialzo, saranno gradevoli per il periodo. 
Sabato nuvolosità variabile tra la Calabria e la Sicilia con la possibilità di qualche isolata e debole pioggia nel settore di sudest della Sicilia e in particolare nel siracusano. Nel resto dell'Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche banco di nebbia al mattino sulla Val Padana,  nelle valli di Toscana e Umbria e sulle coste dell'alto Adriatico. Domenica situazione ancora molto simile, con della nuvolosità variabile tra Calabria meridionale e Sicilia e, nella prima parte della giornata, con la possibilità di qualche goccia di pioggia nel settore sud-orientale della Sicilia. Tempo stabile nel resto Italia, con rischio di nebbie nelle ore più fredde del giorno. Nel weekend le temperature saranno in aumento con un clima mite in tutta Italia e con valori oltre la norma nelle zone soleggiate. Valori inferiori nelle zone interessate dalle nebbie. La fase di tempo stabile proseguirà anche all'inizio della prossima settimana. Tra martedì e mercoledì la persistenza dell'alta pressione favorirà il rischio di nebbie e nubi basse non solo in Pianura al Nord e nelle  Valli del Centro,  ma anche in diverse zone costiere.

Meteo Italia: tendenza dal 29 ottobre. Alta pressione in rinforzo | NEWS METEO.IT

Cosa succederà nei giorni successivi?

Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette