Meteo Italia: tendenza dal 13 ottobre. Forte perturbazione in arrivo

Tra giovedì e venerdì intenso peggioramento al Centronord e Sciroccata al Sud

| Redatto da Serena Giacomin e Lorenzo Danieli

Mercoledì tregua con prevalenza di sole. Giovedì primi segnali di un forte peggioramento. Le nostre previsioni aggiornate.

Meteo Italia: tendenza dal 13 ottobre. Forte perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

La tendenza per la settimana

Da giovedì ci sarà un cambio radicale della circolazione atmosferica: ai venti freddi da Nordest si sostituirà una corrente di scirocco per cui a partire dal Sud e sulle Isole si avvierà un processo i aumento delle temperature che sabato riguarderà gran parte d’Italia. Nel contempo aumenterà la nuvolosità su tutte le regioni in particolare al Centronord e sulle zone ioniche del Sud e della Sicilia. Al mattino qualche pioggia isolata sulla Sardegna orientale, piogge su Piemonte e sul ponente Ligure. Nel pomeriggio possibili piogge su est della Sicilia e Calabria ionica, Toscana, Sardegna orientale. Piogge in intensificazione graduale su Piemonte e sulla Liguria. Verso sera qualche debole pioggia potrebbe interessare anche Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino. Sulle Alpi occidentali la neve cadrà al di sopra di 1200 metri circa. Temperature in rialzo quasi ovunque per effetto dei venti di Scirocco (in Sicilia le temperature riusciranno a spingersi anche oltre i 30°C, con picchi di 35°C). Il vento che soffierà con forte intensità sulle Isole e sui mari di ponente.

La perturbazione nel corso delle giornate successive, in particolare venerdì, interesserà anche le regioni di Nordest e le centrali tirreniche. In questa fase avanzata saranno possibili piogge abbondanti e localmente a carattere di nubifragio sul settore del Levante Ligure, in Toscana, localmente anche su Lazio e Veneto.

La tendenza per la  settimana
Meteo Italia: tendenza dal 13 ottobre. Forte perturbazione in arrivo | NEWS METEO.IT

Da domenica probabile deciso miglioramento in tutta Italia a partire dal Centronord. Nel frattempo le temperature si saranno riportate su valori vicini o superiori alla media.

Cosa succederà nei giorni successivi?

Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette