Meteo Italia. Temporali forti tra Calabria e Sicilia: allerta arancione sull'Isola

Rischio di fenomeni intensi sui settori meridionali della Sicilia. Tempo stabile nel resto del Paese

| Redatto da Meteo.it

Prosegue la fase di instabilità sulla Sicilia a causa delle persistenza di un vortice di bassa pressione sul Nord Africa. Tra mercoledì e giovedì la Sicilia e la bassa Calabria saranno ancora a rischio di piogge e temporali anche di forte intensità. Tempo più stabile sul resto dell’Italia grazie alla temporanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre. Non mancheranno comunque un po’ di nuvole, specialmente nella giornata di mercoledì. Per venerdì si conferma il passaggio di una veloce e intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa: tempo in peggioramento in molte regioni, con forti venti settentrionali che tra venerdì e sabato faranno calare bruscamente le temperature in tutto il Paese, con valori quasi ovunque inferiori alla norma.

Meteo Italia. Temporali forti tra Calabria e Sicilia: allerta arancione sull'Isola | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Molto nuvoloso con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità su Sicilia (settore sud-orientale) e bassa Calabria. Tempo soleggiato su settore tirrenico, Puglia meridionale, Sardegna, settore ligure con schiarite ampie; nel resto del Nord e settore adriatico nuvolosità variabile con spazio a schiarite temporanee e con tempo asciutto. Temperature in lieve aumento nel settore tirrenico, lievi cali sull'Adriatico. Venti orientali moderati in Sicilia fino a forti nel Canale.

Meteo Italia. Temporali forti tra Calabria e Sicilia: allerta arancione sull'Isola | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Ultima giornata di instabilità collegata a questa struttura: fino al pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali sulla Sicilia, nuvolosità in Calabria. Nel resto dell’ Italia nubi anche consistenti sul settore ligure centro-orientale, con qualche breve pioggia isolata sulla Liguria centrale, nell'entroterra dell’alta Toscana, nelle Venezie con qualche pioggia isolata in giornata sul Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità sparsa tra bassa Lombardia ed Emilia, nel resto dell’ Italia cielo sereno o poco nuvoloso con nubi in aumento a fine giornata su regioni settentrionali e medio Tirreno. Nella notte prime precipitazioni su zone di confine della Valle D’Aosta e dell’Alto Adige, sul Friuli Venezia Giulia e tra Umbria e Lazio. Temperature in lieve aumento su Alpi, Nordovest settore adriatico. Si attenuano i venti orientali sulla Sicilia, Libeccio in intensificazione sul Ligure, a fine giornata venti in intensificazione su Adriatico, alto Tirreno e Sardegna con intenso Maestrale.

Meteo Italia. Temporali forti tra Calabria e Sicilia: allerta arancione sull'Isola | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette