Meteo Italia. Temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia: scatta l'allerta meteo

La Protezione Civile ha aumentato per oggi il livello di allerta, da giallo ad arancione, sui settori meridionali della Sicilia

| Redatto da Meteo.it

All'estremo Sud resiste anche oggi l'instabilità con temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia: qui la Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi un'allerta arancione sui settori meridionali dell'isola e gialla su quelli settentrionali. L'allerta gialla è stata estesa anche ai settori più occidentali della Calabria. Altrove, tra oggi e domani, assisteremo ad un generale miglioramento del tempo grazie ad una timida espansione verso il Mediterraneo Centrale dell’Anticiclone delle Azzorre. 
La tregua però durerà poco perché già per venerdì è atteso un nuovo deciso peggiorammento portato da un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Europa: nell’ultima parte della settimana quindi dovremo fare i conti con molte piogge sul versante adriatico e al Sud, venti burrascosi su gran parte dei nostri mari e temperature ovunque in calo, in generale al di sotto delle medie stagionali.

Meteo Italia. Temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia: scatta l'allerta meteo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Al mattino piogge sparse su Calabria meridionale e, soprattutto, in Sicilia, dove si formeranno anche dei temporali. Al pomeriggio ancora piogge qua e là, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia. In serata qualche scroscio di pioggia residuo solo sulla Sicilia Meridionale.
Temperature stazionarie o in lieve aumento con valori intorno alla media stagionale, in qualche caso leggermente al di sopra. Venti deboli, fino a moderati in Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Per la giornata di oggi è in vigore un'allerta moderata o arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Sicilia (Sud-Orientale, versante ionico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria;) e gialla in Calabria (Versante Tirrenico Centrale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Centrale;) e sui restanti settori della Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica;).

Meteo Italia. Temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia: scatta l'allerta meteo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvole al Nord-Est, Lombardia, Liguria, Toscana ed estreme regioni meridionali, ma alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche piovasco solo su Liguria, alta Toscana e Sicilia; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Temperature massime in leggero aumento al Nord e regioni adriatiche.

Meteo Italia. Temporali e nubifragi tra Calabria e Sicilia: scatta l'allerta meteo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette