Meteo Italia. Tempo soleggiato fino a Natale. Da Santo Stefano tornano piogge e neve

Alta pressione in rinforzo: temperature in aumento. Zero termico sulle Alpi sopra 3200 metri. Nuova perturbazione da martedì

| Redatto da Meteo.it

Nel fine settimana l’alta pressione si consoliderà sull’Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e favorendo da domenica un evidente rialzo delle temperature. Sabato invece si farà ancora sentire un po’ di freddo al Sud per l’insistenza di venti settentrionali che manterranno le temperature leggermente al di sotto delle medie. Il clima diventerà particolarmente mite in collina e in montagna sul Nord Italia: tra domenica e lunedì lo zero termico si porterà sopra i 3200 metri nelle Alpi e attorno ai 1000 metri si potrebbero raggiungere i 14-15 gradi. Nel giorno di Natale assisteremo a un aumento della nuvolosità in gran parte del Nord, escluse le aree alpine, e sulle regioni tirreniche con le prime deboli piogge in Liguria. È l’inizio di un peggioramento che coinvolgerà l’Italia nei giorni immediatamente successivi al Natale. È infatti previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica, l’ultima dell’anno (la n. 8), che tra martedì 26 e giovedì 28 dicembre attraverserà tutta l’Italia, portando venti intensi, piogge e neve in montagna.

Meteo Italia. Tempo soleggiato fino a Natale. Da Santo Stefano tornano piogge e neve | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato in tutto il Paese tempo stabile e per lo più soleggiato con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Vale la pena segnalare il passaggio di velature al Nord, localmente più estese e dense nella prima parte della giornata. Qualche residuo annuvolamento su Molise, a ridosso dell’Appennino meridionale e nel nord della Sicilia. Nella notte successiva formazione di locali banchi di nebbia lungo le coste dell’alto Adriatico. Temperature massime in lieve aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna. Venti moderati o tesi settentrionali al Sud e sulla Sicilia, dove i mari resteranno mossi o molto mossi. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto (IdA intorno a 90).

Meteo Italia. Tempo soleggiato fino a Natale. Da Santo Stefano tornano piogge e neve | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica, Vigilia di Natale, vedrà tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese. Sin dal mattino aumento della nuvolosità bassa sulla Liguria centro-occidentale, nella seconda parte della giornata anche nel resto della regione e nel nord della Toscana. Tra la sera e la notte aumenterà il rischio di nebbie a banchi sulla Valle Padana e attorno alla Laguna veneta. Temperature pomeridiane in generale aumento, specie al Centro-Sud. Al primo mattino deboli gelate al Centro-Nord. Clima particolarmente mite in collina e in montagna al Nord. Venti da nord in decisa attenuazione sulle regioni meridionali.

Meteo Italia. Tempo soleggiato fino a Natale. Da Santo Stefano tornano piogge e neve | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette