Meteo Italia. Tempo instabile fino ad inizio settimana

Perturbazione sull'Italia: domenica piogge e temporali per lo più al Centro, forti venti e repentini sbalzi termici. Da giovedì breve fiammata di caldo estivo

| Redatto da Meteo.it

Tra domenica e martedì l’Italia sarà interessata da correnti da nord-ovest al cui interno transiteranno nuclei di aria più instabile. Il tempo risulterà caratterizzato dall’instabilità soprattutto nelle regioni nord-orientali e al Centrosud, dove non mancheranno dei temporali; le temperature oscilleranno su valori prossimi alla norma. Da mercoledì il tempo diverrà più stabile soprattutto al Centro-Sud. Tra giovedì e venerdì si conferma una breve ondata di caldo sulle Isole e al Sud per una temporanea incursione dell’anticiclone africano accompagnato da forti venti di Scirocco. Nel contempo sul Nord Italia transiteranno correnti sud-occidentali più umide con annuvolamenti frequenti e possibili brevi fasi piovose.

Meteo Italia. Tempo instabile fino ad inizio settimana  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Tempo abbastanza soleggiato lungo il Tirreno, al Sud e nelle Isole. Tendenza a parziali schiarite in giornata anche al Nord-Ovest. Altrove nuvole più o meno compatte con locali piogge residue su Lombardia, Emilia Romagna, Alto Adige e Prealpi orientali. Nuova fase instabile nel pomeriggio con sviluppo di rovesci o temporali possibili su Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e medio Adriatico con coinvolgimento a fine giornata anche della Puglia. Temperature in rialzo su Piemonte, ponente ligure e Toscana; in calo sul basso Tirreno e nell’ovest delle Isole anche per l’effetto degli intensi e più freschi venti di maestrale.

Meteo Italia. Tempo instabile fino ad inizio settimana  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Giornata contrassegnata da una spiccata variabilità sia in termini di nuvole che di fenomeni. Al mattino rischio di locali piogge o rovesci su Alpi centro-orientali, entroterra del Veneto, Alpi marittime, estremi rilievi Liguri, alta Toscana e Puglia meridionale. Le schiarite più ampie favoriranno il Piemonte, le Isole e temporaneamente le regioni centrali. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e sulle Isole, annuvolamenti irregolari altrove con condizioni di instabilità e rischio di rovesci e temporali al Nord-Est, specie tra le Prealpi e pianure vicine, e sulle regioni centrali, principalmente nelle zone interne, con trasferimento dei fenomeni in serata verso Campania, Lucania, Puglia e più localmente in Calabria. Temperature: in lieve calo al Sud e in Sicilia; in lieve rialzo al Nord. Ancora ventoso con venti di maestrale sul basso Tirreno e isole, anche forti in Sardegna.

Meteo Italia. Tempo instabile fino ad inizio settimana  | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette