Meteo Italia. Sole e temperature in aumento. Venerdì nubi e qualche pioggia

Domani perturbazione lambirà l'Italia, favorendo un aumento della nuvolosità, anche se le piogge in realtà saranno poche

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione in decisa espansione sul Mediterraneo Occidentale e Centrale oggi occuperà gran parte dell’Italia dove quindi il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso e con temperature pomeridiane di nuovo oltre le medie stagionali (anche di 4-6°C gradi al Centro-Nord). Con l’alta pressione a rendere la colonna atmosferica particolarmente stabile purtroppo anche i livelli di inquinamento atmosferico sono destinati a crescere in tutte le nostre principali città. Domani una perturbazione in scivolamento sui Balcani lambirà la nostra Penisola, favorendo un aumento della nuvolosità, anche se le piogge in realtà saranno poche; in compenso aumenterà la ventilazione e tutto ciò favorirà una parziale diluizione dello smog accumulato nei centri urbani. Sabato le correnti fredde settentrionali che seguono la perturbazione renderanno la giornata ventosa in tutto il Centro-Sud e causeranno un generalizzato calo delle temperature, più marcato sul versante adriatico e al Sud. Ventosa ma, a eccezione di qualche piovasco al Sud, sempre in generale asciutta anche la giornata di domenica, quando però i venti saranno più miti, provenienti da ovest, e quindi capaci di favorire un diffuso rialzo delle temperature.

Meteo Italia. Sole e temperature in aumento. Venerdì nubi e qualche pioggia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola in più solo in Calabria e Sicilia, dove comunque non sono previste piogge. Verso la fine della giornata aumento della nuvolosità in Liguria e Toscana, ma sempre senza piogge. Nella notte nuvole probabile formazione di locali banchi di nebbia in Valpadana. Temperature massime in aumento soprattutto sulle zone Appenniniche. Venti in generale attenuazione.

Meteo Italia. Sole e temperature in aumento. Venerdì nubi e qualche pioggia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Nuvolosità in aumento al Centro-Nord e regioni tirreniche, con qualche pioggia su Alpi, Toscana e Lazio, in estensione tra sera e notte anche a Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Settentrionale, Campania, Calabria e Sicilia Tirrenica. Venti in intensificazione specie sul Basso Tirreno e sulle Isole; nella notte irromperanno freddi venti nord-orientali sull'Adriatico. Temperature minime in generale aumento, massime in calo.

Meteo Italia. Sole e temperature in aumento. Venerdì nubi e qualche pioggia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette