Meteo Italia. Sole e caldo estivo nella norma

Quella di oggi è una giornata di bel tempo su gran parte del Paese e, grazie a venti freschi di Maestrale, prosegue la tregua dal caldo intenso: temperature tipiche di inizio luglio con caldo estivo nella norma e senza afa

| Redatto da Meteo.it

Oggi tempo in prevalenza soleggiato, con temperature estive ma non eccessive, grazie all’alta pressione che, pur senza occupare direttamente l'Italia, la proteggerà dal passaggio di nuove perturbazioni, mentre sulla Penisola scorreranno correnti relativamente fresche e asciutte.
Queste correnti settentrionali insisteranno anche all’inizio della prossima settimana, mantenendo le temperature intorno alle medie di inizio luglio, con afa debole o del tutto assente, per cui il caldo rimarrà in generale sopportabile. Poi, per la seconda parte della settimana, si profila una nuova decisa espansione dell’Anticiclone nord-africano con conseguente intensificazione del caldo soprattutto al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali rimarranno ai margini dell’area interessata da tempo stabile e torrido, anche perché verranno a tratti attraversate da correnti relativamente più fresche e instabili.

Meteo Italia. Sole e caldo estivo nella norma | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per domenica. Quella di oggi sarà una giornata piena di sole in Italia, con qualche nuvola in più al mattino solo sulla Calabria, sul cui settore meridionale non si possono escludere brevi e isolati acquazzoni.
Al pomeriggio un un po’ di nuvole su Alpi, Appennino e Calabria, con isolati e brevi temporali sul settore alpino più orientale; sempre tanto sole altrove. Temperature stabili o in lieve aumento con un caldo normale per il periodo. Ancora venti moderati di Maestrale su Molise, Puglia, alto Ionio, localmente anche nel resto del Sud.

Sulla Calabria, e nello specifico sul Versante Tirrenico Centro-meridionale e sul Versante Tirrenico Meridionale, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico, idrogeologico e di temporali. Permane inoltre l'allerta gialla in Veneto, che come specifica il bollettino della Protezione Civile è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Sole e caldo estivo nella norma | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Domani la settimana avrà inizio con il bel tempo: sulla maggior parte delle regioni italiane il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola in più, specie al pomeriggio, solo su Alpi e zone appenniniche, con la possibilità di brevi e isoalti acquazzoni limitata alle Alpi Occidentali e all’Appennino Emiliano. Caldo nel complesso sopportabile, con temperature nella norma o solo di poco al di sopra, mentre l’afa sarà debole o del tutto assente.

Meteo Italia. Sole e caldo estivo nella norma | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette