Meteo Italia. Si rinforza l'Anticiclone delle Azzorre: ci aspettano giornate soleggiate e meno fredde

Alta pressione sull'Italia: clima particolarmente mite in collina e montagna. Situazione tranquilla anche a Natale

| Redatto da Meteo.it

Tra venerdì e domenica l’alta pressione farà sentire i suoi effetti sull’Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e temperature in crescita. In particolare nel fine settimana ci attendono poche nuvole, sostanziale assenza di piogge e temperature diurne prossime alla norma ma in qualche caso anche al di sopra al Centro-nord: il clima risulterà particolarmente mite in collina e in montagna (nel fine settimana lo zero termico si porterà sopra i 3200 metri nelle Alpi); domenica attorno ai 1000 metri in Valle D’Aosta e Piemonte si potrebbero raggiungere i 14-15°C. Un po’ più di freddo si farà sentire anche sabato al Sud a causa dei venti di Tramontana che si attenueranno solo domenica. Nel giorno di Natale assisteremo ad un aumento nuvolosità in gran parte del Nord, escluse le aree alpine, e sulle regioni tirreniche. Si avvicinerà infatti una perturbazione atlantica, l’ultima dell’anno, che attraverserà il Centro-nord tra il 26 e il 27 di dicembre.

Meteo Italia. Si rinforza l'Anticiclone delle Azzorre: ci aspettano giornate soleggiate e meno fredde | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord a causa di passaggi di banchi nuvolosi alla media e alta quota che tenderanno a diradarsi in serata. Cielo irregolarmente nuvoloso anche al Sud e sulla Sicilia senza precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese tempo nel complesso soleggiato, a tratti con il passaggio di qualche innocua velatura. Temperature in rialzo, specie nelle regioni del Nord e quelle tirreniche. Venti: settentrionali al Centro-sud e nelle Isole, da moderati a localmente forti su Molise, regioni del Sud e Sicilia settentrionale. Mari fino ad agitati il Mar Ionio e il Canale di Sicilia.

Meteo Italia. Si rinforza l'Anticiclone delle Azzorre: ci aspettano giornate soleggiate e meno fredde | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. In tutto il Paese tempo stabile in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare il passaggio di velature tra Lombardia e Nordest, localmente più dense ed estese tra il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia e qualche residuo annuvolamento a ridosso dell’Appennino meridionale e nel Nord della Sicilia. Temperature in lieve e generale aumento, qualche debole gelata all'alba sulle regioni settentrionali e nelle zone interne del Centro. Nella notte successiva formazione di locali banchi di nebbia attorno all'alto Adriatico.

Meteo Italia. Si rinforza l'Anticiclone delle Azzorre: ci aspettano giornate soleggiate e meno fredde | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette