Meteo Italia. Si intensifica il caldo al Centro-sud: picchi oltre i 35°C

Clima più afoso al Nord, con qualche temporale sulle Alpi e da martedì anche sulle vicine pianure

| Redatto da Meteo.it

Per gran parte della nuova settimana, probabilmente fino a venerdì, l’alta pressione di matrice africana garantirà condizioni pienamente estive al Centro-Sud e sulle isole maggiori dove a dominare la scena saranno sole e caldo intenso. Più direttamente investite dai flussi di aria sahariana saranno le regioni meridionali e le Isole, dove i termometri andranno anche oltre i 35 gradi, specialmente nelle zone interne. Al Sud un’attenuazione di questa prima ondata di caldo della stagione è attesa nel prossimo fine settimana. Le regioni settentrionali, invece, resteranno ai margini dell’alta pressione, subendo l’influenza degli impulsi instabili in transito sull'Europa centrale, che causeranno un aumento del rischio di temporali, non solo sui monti ma, tra martedì e venerdì, a tratti anche in pianura. Di conseguenza al Nord il caldo risulterà meno esagerato rispetto al resto d’Italia, ma destinato a peggiorare in termini di disagio a causa di un aumento della sensazione di afa.

Meteo Italia. Si intensifica il caldo al Centro-sud: picchi oltre i 35°C | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo soleggiato e caldo in quasi tutto il Paese, a parte un po’ di nuvole in transito al Nord: nel pomeriggio non si escludono occasionali e brevi acquazzoni o temporali limitatamente ad alcuni settori delle Alpi. Qualche annuvolamento possibile anche sulla Sardegna occidentale e, in mattinata, lungo le coste centrali adriatiche. Temperature massime: in calo al Nord-Ovest e sulla Sardegna occidentale, stazionarie o in leggero aumento nelle altre regioni: punte dai 28 ai 33 gradi, ma con picchi di 34, 36 gradi al Sud e sulle Isole. Leggero rinforzo dei venti meridionali al Centro-Sud.

Meteo Italia. Si intensifica il caldo al Centro-sud: picchi oltre i 35°C | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per martedì. Prevalenza di tempo soleggiato al Sud e sulle isole maggiori, al mattino strati di nubi bassi potranno interessare le regioni tirreniche. Nel pomeriggio qualche nuvola in più lungo l’Appennino dove saranno possibili locali e brevi temporali pomeridiani. Al Nord nuvolosità variabile: nel corso della giornata saranno possibili alcuni temporali più probabili su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano, a carattere isolato sulle vicine pianure e in probabile estensione, dapprima al Nord-Ovest, poi in serata anche al Nord-Est. Temperature senza grandi variazioni: locali picchi dai 34 ai 37 gradi al Sud e sulle Isole.

Meteo Italia. Si intensifica il caldo al Centro-sud: picchi oltre i 35°C | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette