Meteo Italia. Si avvicina la terza perturbazione del mese

Atmosfera ancora instabile sull'Italia. Da domenica peggioramento al Nord e calo termico la prossima settimana

| Redatto da Lorenzo Danieli

L’Italia resta nel mirino dei temporali: ormai dall’inizio del mese l’atmosfera ci dispensa la sua dose giornaliera di piogge, in qualche caso anche intense e abbondanti, una condizione tipica della stagione primaverile, ma con caratteristiche sempre più vicine al clima tropicale. Il tutto a causa dell’assenza nell’area mediterranea di figure anticicloniche solide, capaci di assicurare prolungate fasi di stabilità.

Leggi qui le previsioni per le prossime ore.

Una perturbazione atlantica più attiva (n.3 di maggio) investirà le regioni centro-settentrionali tra domenica e lunedì, aprendo la strada ad un’altra fase molto movimentata e, a tratti, piovosa, durante la prossima settimana. Sabato le precipitazioni saranno ancora legate all’instabilità: si potrà infatti sviluppare qualche rovescio pomeridiano, in forma isolata, più probabile lungo l’Appennino e su Alpi e Prealpi. Domenica giungerà una perturbazione dall’Atlantico che dovrebbe investire soprattutto le regioni settentrionali. Le precipitazioni in una prima fase interesseranno il Nord (e si spingeranno localmente anche sulle pianure) e il settore ligure, mentre lungo l’Appennino gli episodi di instabilità dovrebbero essere più scarsi.

Meteo Italia. Si avvicina la terza perturbazione del mese | NEWS METEO.IT

Fino a domenica le temperature oscilleranno attorno ai valori normali per il periodo o leggermente al di sopra delle medie. La perturbazione di domenica sarà seguita da aria più fresca sulle regioni centro-settentrionali con un conseguente calo termico che si avvertirà all'inizio della prossima settimana.

Meteo Italia. Si avvicina la terza perturbazione del mese | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette