Meteo Italia. Settimana tra fasi instabili e sole

Nuove piogge al'estremo Sud e sulle Isole. Le temperature resteranno sopra le medie.

| Redatto da Giovanni Dipierro e Judith Jaquet

Da lunedì l'alta pressione arretrerà solo leggermente favorendo una generale avanzata delle nubi anche verso il Centro-Nord dove saranno possibili alcune precipitazioni. Martedì un altro vortice instabile in ingresso nel Mediterraneo occidentale coinvolgerà con nuovi rovesci la Sardegna per poi, nei giorni successivi, estendere i suoi effetti di nuovo alla Sicilia e alla Calabria.

Le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. Settimana tra fasi instabili e sole | NEWS METEO.IT

Martedì tempo instabile in Sardegna con cielo molto nuvoloso o coperto e rovesci sparsi o locali temporali che nella seconda parte della giornata tenderanno a concentrarsi nell’est dell’isola. Si attenua temporaneamente l’instabilità al Sud ma con qualche rovescio ancora possibile tra i monti e il settore ionico della Calabria, in Lucania e in forma più sporadica sulla Sicilia orientale. Al mattino qualche pioggia o pioviggine su cuneese ed Emilia, nel pomeriggio non si esclude anche qualche breve rovescio lungo l’Appennino tra l’Abruzzo e la Campania. Sul resto d’Italia nuvolosità variabile con qualche apertura in più su estremo Nordest, medio Tirreno e dal pomeriggio anche nel resto del Nord e lungo le coste adriatiche. Temperature in lieve calo in Sardegna stabili o in lieve aumento altrove. Venti da est-sudest fino a moderati in Sardegna, nel Tirreno sud-occidentale alto Ionio e il locale rinforzo anche sull’Adriatico. Ancora ventoso nel Ponente ligure.

Nei giorni successivi il centro di questa circolazione depressionaria tenderà a muoversi verso Sud da dove determinerà ancora condizioni di instabilità nelle Isole maggiori e sulla Calabria meridionale. Sul resto d’Italia gradualmente le schiarite torneranno a farsi più diffuse, specie da giovedì.

Meteo Italia. Settimana tra fasi instabili e sole | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette