Meteo Italia. Settimana al via con tempo bello e caldo nella norma

Nella prima parte della prossima settimana prosegue la tregua dal caldo intenso, poi l'anticiclone ci riprova

| Redatto da Simone Abelli

L'inizio della prossima settimana vedrà condizioni simili a quelle di questo weekend, con prevalenza di bel tempo e caldo tipico dell'estate ma senza eccessi. Venti freschi di Maestrale, infatti, continuano a respingere l'Anticiclone nord-africano, che di recente era stato responsabile di un'ondata di caldo molto intenso che ha interessato soprattutto il Centro-Sud, dove le temperature hanno localmente superato i 35 gradi.
Verso la fine della prossima settimana, però, è attesa una nuova temporanea estensione dell'alta pressione di matrice nord-africana.

Leggi le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. Settimana al via con tempo bello e caldo nella norma | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Anche all’inizio della prossima settimana dovrebbero prevalere correnti settentrionali per lo più asciutte con temperature nella norma e, quindi, un caldo estivo senza eccessi. Non si esclude, tra martedì e giovedì, qualche episodio di instabilità al Nord. Nella seconda parte della settimana si prospetterebbe un nuovo rinforzo dell’alta pressione, in estensione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale, che tornerà a lambire principalmente il Centro-Sud: qui sarebbe dunque attesa una nuova intensificazione del caldo. Il Nord potrebbe rimanere più ai margini dell’area di alta pressione e quindi inserito in un flusso di correnti a tratti instabili.

Meteo Italia. Settimana al via con tempo bello e caldo nella norma | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette