Meteo Italia. Settimana al via con piogge e temporali in molte regioni

Il tempo verrà influenzato da un centro di bassa pressione posizionato sull'Europa occidentale: instabilità protagonista soprattutto al Nord

| Redatto da Daniele Izzo

Il weekend trascorrerà all'insegna del sole e di un caldo tipico dell'estate, con temperature oltre la norma e punte intorno ai 30 gradi, localmente anche oltre soprattutto in Sardegna. Da domenica, però, assisteremo a un aumento dell'instabilità al Nord, con rovesci di pioggia e temporali che raggiungeranno anche la pianura verso la fine della giornata. L'instabilità atmosferica sarà nuovamente protagonista per tutta la prima parte della prossima settimana.

Leggi le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. Settimana al via con piogge e temporali in molte regioni | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Lunedì un sistema nuvoloso atlantico si avvicinerà alle regioni del Centro-Nord determinando un aumento della nuvolosità e dell'instabilità. Il rischio di rovesci di pioggia o temporali riguarderà le regioni alpine, il Nord-Ovest, l'Emilia e le zone interne del Centro. Lungo le aree costiere del Nord-Est e al Sud, compresa la Sicilia, la giornata risulterà più stabile e soleggiata. I venti saranno in generale deboli, salvo un moderato vento di Scirocco che soffierà tra il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna dove i mari tenderanno a diventeranno più mossi. L’instabilità pomeridiana riguarderà anche le regioni centrali e, localmente, le zone interne del Sud.
Le temperature, all’inizio della prossima settimana, aumenteranno ulteriormente al Sud e in Sicilia, mentre subiranno una leggera flessione al Nord-Ovest e in Sardegna. Nella seconda parte della settimana si riporteranno gradualmente su valori più vicini alle medie stagionali ovunque.
L'instabilità sarà molto marcata fino alla giornata di mercoledì, mentre tra giovedì e venerdì il rischio di temporali tenderà ad attenuarsi e a limitarsi alle aree di montagna.

Meteo Italia. Settimana al via con piogge e temporali in molte regioni | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette