Meteo Italia. Sabato di bel tempo al Centro-Sud e Nord-Est

Il tempo sarà ancora instabile oggi al Nord-Ovest e nel settore alpino. Dalla seconda parte di domenica si profila un nuovo peggioramento

| Redatto da Meteo.it

Anche il weekend e i giorni successivi saranno caratterizzati dalla sostanziale assenza dell’alta pressione che favorirà condizioni di tempo a tratti instabile, anche se non mancheranno i momenti soleggiati e, almeno fino a domenica, anche un graduale rialzo delle temperature.
In particolare, sabato e domenica saranno due giornate in prevalenza soleggiate in molte zone del Centro-Sud e sul settore dell’alto Adriatico, mentre l’instabilità che andrà concentrandosi sulle Alpi e nelle regioni di Nord-Ovest, dove non mancheranno locali piogge e temporali.
Domani la Sardegna verrà raggiunta da un sistema nuvoloso più organizzato (la perturbazione numero 5 di maggio) che, probabilmente, coinvolgerà gran parte del nostro Paese nei primi giorni della prossima settimana.

Meteo Italia. Sabato di bel tempo al Centro-Sud e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Oggi il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Sud, in Liguria, in Emilia Romagna e sul settore dell’alto Adriatico, salvo brevi rovesci sull'Appennino centrale e sui rilievi della Sicilia.
Sul resto del Nord tempo ancora instabile con formazione di rovesci e temporali sui monti e, più isolatamente, anche sulle pianure. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori che al Centro-Sud potranno anche raggiungere i 25-26 gradi.

Meteo Italia. Sabato di bel tempo al Centro-Sud e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Per la giornata di sabato 19 maggio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su alcuni settori del Piemonte: Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline.
Resta valida, inoltre, l'allerta gialla sul Veneto (Alto Piave) che, come riporta il bollettino della Protezione Civile, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Regione del Veneto - Direzione Protezione Civile e Polizia Locale.

Meteo Italia. Sabato di bel tempo al Centro-Sud e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Al mattino nubi su Alpi, Nord-Ovest e Isole con qualche pioggia in Piemonte, Sicilia e sud Sardegna; ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio di domani si svilupperanno temporali a carattere isolato su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia, Appennino settentrionale e Isole maggiori; ancora prevalenza di sole altrove, specie in prossimità delle coste. Di sera persisterà qualche rovescio su Valpadana occidentale e nord Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore crescita.

Meteo Italia. Sabato di bel tempo al Centro-Sud e Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette