Meteo Italia. Rimonta dell'alta pressione: sole e caldo al Centro-Nord

Tempo bello anche in Sardegna. Nel frattempo al Sud, fino a mercoledì, il tempo resterà instabile.

| Redatto da Meteo.it

Si conferma la rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà una fase di tempo più stabile, soleggiato e caldo a partire da Centronord e Sardegna, dove le temperature risulteranno ben al di sopra della norma, con valori tipici di giugno. Fino a giovedì i settori più caldi saranno proprio il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna con picchi molto vicini ai 30 gradi. Nel frattempo il Sud, fino alla giornata di mercoledì, resterà esposto a correnti instabili provenienti dalla Penisola Balcanica. Venerdì, infine, si profila un nuovo peggioramento del tempo al Nord e in Toscana a causa di una perturbazione atlantica che poi sabato potrebbe dar luogo a piogge e temporali al Nordest e al Centrosud con le temperature che dovrebbero riportarsi in media o lievemente sotto. L’evoluzione e la tempistica di questa perturbazione resta al momento molto incerta. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Rimonta dell'alta pressione: sole e caldo al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Tempo prevalentemente soleggiato al Centronord, sulla Sardegna e nell’ovest della Sicilia, a parte qualche addensamento soprattutto a ridosso dei monti. Nel resto del Sud tempo instabile con annuvolamenti più o meno consistenti accompagnati da isolate piogge o rovesci che si faranno particolarmente diffusi nel pomeriggio, specie in Campania, Basilicata, Calabria, Salento e Sicilia orientale. Temperature in ulteriore rialzo al Centronord, in calo al Sud e in Sicilia.

Meteo Italia. Rimonta dell'alta pressione: sole e caldo al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino annuvolamenti sparsi nella fascia a ridosso delle Prealpi, dal Veneto all’alto Piemonte, lungo l’Appennino centro-meridionale e in Calabria dove non si escludono isolati piovaschi. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. In giornata, locale instabilità con rischio di isolati rovesci o temporali su Appennino lucano, Calabria, zone interne della Sicilia orientale e, verso sera, sui rilievi piemontesi. Temperature senza variazioni di rilievo, punte pomeridiane al Centronord fino a 25-29 gradi. La ventilazione rimane settentrionale, anche moderata su medio-basso Adriatico e alto Ionio.

Meteo Italia. Rimonta dell'alta pressione: sole e caldo al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette