Meteo Italia. Rientro dal Ponte con il maltempo

Da mercoledì un intenso vortice porterà piogge su gran parte d'Italia, anche abbondanti in Sardegna e Piemonte

| Redatto da Lorenzo Danieli

Il peggioramento previsto per il primo maggio è dovuto all'arrivo di una nuova perturbazione (la n.1 di maggio) che poi, tra mercoledì e giovedì, darà vita a una intensa circolazione ciclonica che coinvolgerà gran parte dell’Italia
Mercoledì, infatti, la perturbazione darà origine a un intenso vortice di bassa pressione sul Mar Tirreno. Saranno possibili piogge diffuse in gran parte del Paese, più insistenti su Nord-Ovest ed Emilia; rovesci e temporali sulla Sardegna e nell'ovest della Sicilia. Sarà una giornata molto ventosa su molte regioni, in particolare, al Sud e sulle Isole con raffiche oltre i 100 km/h in Sardegna e nel Canale di Sicilia e, fino a 50-70 km/h, nel resto del Centro-Sud e in Liguria. Probabili mareggiate sulle coste occidentali di Sicilia e Sardegna.

Meteo Italia. Rientro dal Ponte con il maltempo | NEWS METEO.IT

Questo vortice di bassa pressione determinerà un tempo variabile o instabile fino al prossimo fine settimana, quando i fenomeni dovrebbero concentrarsi soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

La giornata peggiore sarà quella di giovedì quando le precipitazioni, anche sotto forma di rovesci e temporali, potranno coinvolgere tutto il Paese, risultando localmente anche intense soprattutto all’estremo Nord-Ovest, Nord-Est e ancora una volta sulla Sardegna. Il vento soffierà intenso al Centro-Sud fino alla giornata di venerdì e tenderà ad attenuarsi solo nel fine settimana.
Nonostante questa dinamicità il clima resterà molto mite con temperature che, anche al Sud, si porteranno più vicine alla media stagionale.

Si preannuncia quindi una settimana, per alcune regioni, molto piovosa. In particolare, la regione che rischia i quantitativi più ingenti è la Sardegna dove, tra martedì e venerdì, si potranno accumulare fino a 150-200 litri su metro quadrato. Valori simili si potrebbero raggiungere anche sul Piemonte occidentale e meridionale.

Meteo Italia. Rientro dal Ponte con il maltempo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette