Meteo Italia. Prosegue il rischio temporali nei prossimi giorni

Temperature in aumento graduale e leggermente al di sopra delle medie. Da domenica possibile perturbazione al Nord-ovest

| Redatto da Simone Abelli e Judith Jaquet

Nell'ultima parte della settimana ci sarà una lieve attenuazione dell’instabilità, ma in ogni caso sul nostro Paese non è previsto l’arrivo di anticicloni in grado di assicurare condizioni di tempo stabile: proseguirà pertanto il periodo di variabilità tipica della tarda primavera che ha caratterizzato la prima parte di questo mese, con l’alternanza tra momenti soleggiati e fasi più nuvolose e, a tratti, anche piovose.

Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Venerdì a inizio giornata tempo abbastanza soleggiato, salvo il passaggio di nubi all’estremo Sud dove non è escluso qualche piovasco. Nel pomeriggio aumento l’instabilità con temporali in forma isolata possibili su buona parte dei rilievi della Penisola, con sconfinamenti sulle pianure tra est Lombardia, alto Veneto, Friuli ed Emilia, in attenuazione dalla sera. Temperature in leggero aumento sia nei valori minimi che massimi: si tornerà leggermente al di sopra delle medie stagionali.

Meteo Italia. Prosegue il rischio temporali nei prossimi giorni | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Il fine settimana vedrà una giornata di sabato abbastanza soleggiata al Centro-sud, sul settore dell’alto Adriatico e in Liguria, nel resto del Nord (Alpi e Nordovest) tempo ancora instabile con formazione di rovesci e temporali non solo sulle zone montuose ma anche sulle vicine pianure in particolare tra Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve aumento. Domenica resistono le schiarite su medio Adriatico e Sud, mentre nelle altre zone assisteremo ad un aumento della nuvolosità con le piogge anche a carattere di rovescio o temporale che potranno interessare le Alpi, il Nordovest e la Sardegna. Temperature massime in calo su Nordovest e Sardegna. Lunedì il peggioramento, determinato dall’arrivo di una nuova perturbazione, coinvolgerà il Centro-nord e la Sardegna e martedì le piogge saranno in estensione anche al Sud.

Meteo Italia. Prosegue il rischio temporali nei prossimi giorni | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette