Meteo Italia. Prosegue il maltempo: piogge e venti intensi

Il vortice di bassa pressione determinerà piogge e un significativo rinforzo del vento: in Sardegna raffiche fino a 100 km/h

| Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di maggio ha ormai raggiunto l’Italia generando nel Mediterraneo centrale un intenso centro di bassa pressione che per molti giorni porterà condizioni di maltempo sull’Italia con molte piogge, venti intensi a tratti anche burrascosi e mari agitati. Le giornate più ventose saranno quelle di mercoledì e giovedì poi gradualmente da venerdì tenderanno ad attenuarsi. La regione in assoluto più colpita dalle piogge, con rischio nubifragi e forti temporali anche insistenti, sarà la Sardegna dove sono quindi attese giornate ad elevata criticità idro-geologica. Caleranno pure le temperature che quasi dappertutto torneranno su valori normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la scorsa settimana; anzi nel Nord Italia fino a giovedì le temperature faranno registrare valori per lo più sotto la media stagionale.

Meteo Italia. Prosegue il maltempo: piogge e venti intensi | NEWS METEO.IT

Previsioni per mercoledì. Al mattino molto nuvoloso o coperto con piogge sparse in gran parte del Nord, in Toscana e Sardegna; nel resto d’Italia nuvolosità sparsa con qualche schiarita e poche deboli piogge tra bassa Calabria e Sicilia orientale. Nel pomeriggio piogge sparse e intermittenti nelle regioni di Nordovest, Trentino Alto Adige, Emilia occidentale e Appennino centrale; rovesci e temporali in Sardegna e Sicilia. Dalla sera piogge in estensione a gran parte del Centro-Sud. Temperature massime in ulteriore calo al Nord, in lieve rialzo al Centro Forti venti ovunque, particolarmente intensi in Sicilia e Sardegna e mari circostanti.

Meteo Italia. Prosegue il maltempo: piogge e venti intensi | NEWS METEO.IT

Per la giornata di mercoledì è stata emessa dalla Protezione Civile un'allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico in :
Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Logudoro, Gallura, Iglesiente. 
Allerta arancione di moderata criticità per riechio idrogeologico in: 
Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Logudoro, Gallura, Iglesiente. 
Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico in:
Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani orientali.
Allerta gialla per rischio temporali in:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto Umbria: Medio Tevere, Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore.
Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico in:
Toscana: Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Ombrone Gr-Medio, 2 Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud
Veneto: Alto Piave.

Meteo Italia. Prosegue il maltempo: piogge e venti intensi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata di diffuso maltempo. Pioverà in gran parte del paese anche con fenomeni di intensi rovesci o temporali più probabili in Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e ancora in Sardegna. Fenomeni meno probabili su Alpi centro-orientali, Toscana, Puglia e Basilicata orientale. Temperature per lo più inferiori ai 20 gradi al Nord, tra 20 e 23 gradi al Centrosud. Molto vento sull’Italia con mari agitati o molto agitati.

Meteo Italia. Prosegue il maltempo: piogge e venti intensi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette