Meteo Italia. Primo maggio con maltempo al Nord e in Toscana, sole e clima mite altrove

Una nuova perturbazione ha raggiunto l'Italia: piogge a iniziare dal Nordovest. Sole nel resto del Centrosud

| Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio si apre con il passaggio di una nuova, veloce ma attiva, perturbazione atlantica che sta già investendo le regioni di Nordovest e, nella seconda parte del giorno, raggiungerà anche quelle di Nordest, coinvolgendo più marginalmente le regioni centrali. Nel resto del Paese, il primo maggio trascorrerà ancora in compagnia del sole e di un clima mite con temperature intorno ai 20 gradi. Nei giorni successivi questa perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione, che resterà più o meno stazionaria a ridosso della regione alpina, determinando condizioni di tempo molto variabile, a tratti instabile e piovoso, sul Nord Italia e su parte del Centro, in un quadro climatico piuttosto fresco per il periodo sulle regioni settentrionali. Per il Sud, invece, almeno fino a venerdì non si prevedono precipitazioni: il clima resterà particolarmente mite. La tendenza per il fine settimana resta molto incerta: al momento, l’evoluzione più probabile vedrebbe un generale peggioramento del tempo.

Meteo Italia. Primo maggio con maltempo al Nord e in Toscana, sole e clima mite altrove | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Al mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse a tratti intense nelle regioni di Nordovest, nevose sui rilievi fin verso 1000-1400 metri, con tendenza al miglioramento dal pomeriggio su basso Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente; qualche pioggia isolata anche nel nordovest della Sardegna. Nella seconda parte del giorno i fenomeni si estenderanno alle regioni di Nordest, risultando più intense nel Triveneto, con quota neve compresa tra 1200 e 1500 metri. Nel resto del Paese tempo buono, ma con annuvolamenti in arrivo dal pomeriggio nelle regioni centrali, associati a locali piogge in Toscana e la sera anche in Umbria. Temperature: massime in sensibile calo al Nordovest, dove il clima sarà insolitamente freddo per il periodo. Clima mite al Centrosud. Venti: di Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna, di Libeccio nel mar Ligure. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio al Centronord (IdA tra 80 e 85) alto al Sud (IdA pari a 90).

Meteo Italia. Primo maggio con maltempo al Nord e in Toscana, sole e clima mite altrove | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Temporaneo miglioramento al Nord e, sull’insieme del Paese, passaggio a tempo abbastanza soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Nella seconda parte della giornata tendenza a nuovo aumento delle nubi al Nordovest, con le prime precipitazioni nel pomeriggio su Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione la sera a Liguria centro-orientale, Lombardia, ovest Emilia e Trentino. Sui rilievi quota neve attorno a 1500-1600 metri. Temperature: massime in sensibile rialzo al Nordovest, senza grandi variazioni altrove, su valori prossima alla norma. Venti: moderato Libeccio nel Mar Ligure, moderato Maestrale sul basso Tirreno e sul Canale di Sicilia.

Meteo Italia. Primo maggio con maltempo al Nord e in Toscana, sole e clima mite altrove | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette