Meteo Italia. Prima perturbazione di maggio sull'Italia: peggiora in Sardegna e al Centro-Nord

La perturbazione darà origine a un vortice di bassa pressione che coinvolgerà gran parte dell’Italia per tutte la seconda metà della settimana

| Redatto da Meteo.it

Oggi, primo maggio, la perturbazione numero 1 del mese porterà un graduale peggioramento del tempo, a cominciare da Sardegna e regioni centrali, con le piogge che poi a fine giornata si estenderanno anche a gran parte del Nord; caleranno pure le temperature, che quasi dappertutto torneranno su valori normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la settimana passata. Questa stessa perturbazione tra mercoledì e giovedì insisterà sull’Italia, accompagnata da piogge, a tratti anche intense, su tutte le regioni; le piogge più insistenti e abbondanti in particolare bagneranno il Centro-Nord e la Sardegna. Anche le temperature, tra alti e bassi, nelle giornate di mercoledì e giovedì si aggireranno su valori normali per inizio maggio.

Meteo Italia. Prima perturbazione di maggio sull'Italia: peggiora in Sardegna e al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso all'estremo Sud. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse su regioni centrali, Romagna, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Alpi occidentali, Liguria ed Emilia. Fenomeni localmente intensi in Sardegna. Tra sera e notte ulteriore peggioramento del tempo, con piogge sparse, a tratti anche intense, su gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Temperature massime in ulteriore calo e quasi ovunque vicine alle medie stagionali; ancora un po’ di caldo fuori stagione (ma attenuato) solo all'estremo Sud.

La Protezione Civile ha diramato per martedì 1 maggio un'allerta meteo arancione in Sardegna per rischio idraulico e idrogeologico sui settori di Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Logudoro, Iglesiente. Sempre in Sardegna è stata diramata un'allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico sui settori di Bacini Flumendosa - Flumineddu, Gallura. Allerta gialla anche per temporali nel Lazio, sui settori Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord.
In Veneto la criticità ordinaria (allerta gialla) nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Prima perturbazione di maggio sull'Italia: peggiora in Sardegna e al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvole in tutte Italia: piogge sparse al Nord, zone interne del Centro e Isole, anche di forte intensità soprattutto in Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 1700-1800 metri. A fine giornata piogge in estensione anche al resto del Centro-Sud. Temperature massime in ulteriore calo al Nord, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; in rialzo invece nelle regioni del medio versante tirrenico.

Meteo Italia. Prima perturbazione di maggio sull'Italia: peggiora in Sardegna e al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette