Meteo Italia: prima fiammata di caldo estivo

L'attuale tendenza conferma l'arrivo di aria decisamente calda che porterà la colonnina di mercurio ben oltre i 30°C, ma solo in alcune zone

| Redatto da Daniele Izzo

Meteo: la tendenza dal 9 al 18 maggio

All’inizio della settimana, tra lunedì 8 e martedì 9 maggio, una nuova perturbazione atlantica scivolerà lungo la penisola determinando un tempo estremamente instabile con numerosi rovesci e temporali tra le regioni di Nordest e del Centrosud. Le correnti settentrionali che affluiranno a inizio settimana manterranno le temperature su valori vicini alle medie o leggermente sotto sul versante adriatico.
A metà settimana, a partire da mercoledì 10, un promontorio di alta pressione di matrice africana si rafforzerà sul Mediterraneo meridionale e sulla Penisola Balcanica mentre una vasta area di bassa pressione rimarrà stazionaria ed attiva tra il Nord Atlantico e l’Europa nord-occidentale.

Con questa configurazione, se confermata, la seconda parte della settimana potrebbe rivelarsi molto nuvolosa e a tratti piovosa al Nord per il passaggio di diverse perturbazioni atlantiche sospinte verso est proprio dall’area depressionaria. Per il Sud Italia si profila invece una nuova fase stabile, asciutta, prevalentemente soleggiata ma anche molto calda. Le correnti meridionali che si attiveranno nel Mediterraneo faranno risalire dal Nord Africa una massa d’aria eccezionalmente calda per il periodo che farà salire la colonnina di mercurio fino a 30 gradi ma con punte addirittura intorno ai 35 gradi per locali effetti orografici di ricaduta e compressione dei venti da sud.
Il Centro Italia si troverà invece in un contesto di variabilità tra momenti soleggiati e temporanei passaggi nuvolosi ma con scarso rischio di precipitazioni; anche le regioni centrali risentiranno del rialzo termico con temperature ben oltre la media del periodo: anche qui si potrebbero sfiorare i 30 gradi. A causa del maltempo il clima al Nord resterà relativamente fresco.
Con l’indebolimento del promontorio anticiclonico, il caldo anomalo al Sud dovrebbe attenuarsi la successiva settimana tra mercoledì 17 e giovedì 18.

IdA:  < 70

Meteo: la tendenza dal 9 al 18 maggio

Cosa succederà nelle prossime ore?
Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette