Meteo Italia. Ponte di Ognissanti: sole, siccità e clima freddo

Tempo per lo più asciutto: qualche isolato rovescio sulle Isole. Emergenza incendi e siccità

Tra lunedì e martedì insisteranno sull’Italia correnti settentrionali che porteranno un generale calo termico, specie sul versante adriatico. Il vento comunque tenderà gradualmente ad attenuarsi nelle regioni di Nordovest dove sono ancora attivi numerosi incendi. Tra mercoledì e venerdì l’alta pressione tornerà ad occupare il Mediterraneo: anche nei primi giorni di novembre quindi ci attendono condizioni di tempo in prevalenza stabile sull’Italia, senza l’arrivo di perturbazioni. La siccità che da mesi stringe d’assedio il nostro Paese non potrà quindi che aggravarsi e, di conseguenza, l’emergenza incendi. I modelli a nostra disposizione, tuttavia, confermano al momento un cambiamento più significativo di questa situazione sul finire della settimana. In particolare, a partire da domenica, quando potrebbe giungere una perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali.

Meteo Italia. Ponte di Ognissanti: sole, siccità e clima freddo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Ampi rasserenamenti al Nord, cielo poco nuvoloso anche in Toscana, Umbria e, nella prima parte del giorno, anche su Lazio, Campania e Calabria: in queste zone la nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dal pomeriggio. Nel resto del Paese, prevalenza di nuvole, più compatte sulla Sardegna, dove avremo qualche pioggia isolata. Qualche goccia di pioggia non è esclusa anche sulla Sicilia, specialmente a fine giornata nel settore ionico. Temperature massime in calo al Nord e regioni adriatiche. Venti orientali in rinforzo su Marche e regioni adriatiche, moderati da nord in Liguria, moderati o forti di Maestrale su mare di Sardegna e canali delle Isole. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità alto.

Meteo Italia. Ponte di Ognissanti: sole, siccità e clima freddo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Molte nuvole e qualche isolata pioggia su nordovest della Calabria, Sicilia orientale e meridionale, e sulla Sardegna. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con un cielo in prevalenza poco nuvoloso. A tratti, si potrà osservare il passaggio di qualche banco nuvoloso in più sulle regioni settentrionali e su quelle meridionali. Temperature minime per lo più in diminuzione, con valori all’alba localmente anche vicini allo zero sulle regioni settentrionali. Massime in ulteriore, lieve diminuzione un po’ su tutto il Paese. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali su mari e regioni peninsulari, e sulla Sardegna.

Meteo Italia. Ponte di Ognissanti: sole, siccità e clima freddo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette