Meteo Italia. Perturbazione e aria più fresca da domenica sera

Il weekend sarà ancora soleggiato e mite ma, la perturbazione che ci raggiungerà domenica sera, sarà accompagnata da un impulso di aria più fredda: il calo termico sarà sensibile ad inizio settimana

| Redatto da Meteo.it

Oggi l’Italia beneficerà dell’effetto stabilizzante dell’alta pressione, con le precipitazioni che abbandoneranno temporaneamente anche la Sicilia e con temperature diffusamente ben oltre le medie stagionali, un clima eccezionalmente mite che ci accompagnerà anche in questo fine settimana. Domenica in giornata tornerà un po’ di instabilità inizialmente all’estremo Sud, ma entro sera una perturbazione porterà un peggioramento in Veneto e lungo il versante adriatico, accompagnata anche da un’intensificazione del vento che farà affluire aria più fresca. Entro lunedì questa massa d’aria si propagherà un po’ a tutta l’Italia, determinando un calo termico che ridimensionerà le temperature elevate di questi giorni. Una fase di maltempo, con piogge e temporali anche forti, si preannuncia per lunedì al Sud e in Sicilia.

Meteo Italia. Perturbazione e aria più fresca da domenica sera | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Un po’ più di nubi potranno ancora interessare la Sicilia e, più marginalmente Calabria e Sardegna, ma sostanzialmente senza piogge. Qualche locale addensamento sarà possibile anche nel Ponente Ligure e nelle Prealpi; in mattinata un po’ di nubi in transito anche nel resto del Nord. Clima ancora molto mite per il periodo con massime diffusamente comprese tra 20 e punte intorno ai 25 gradi. Ventilato per venti settentrionali sul medio e basso Adriatico e sull’alto Ionio.

Meteo Italia. Perturbazione e aria più fresca da domenica sera | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per domenica. Nuvole associate a qualche pioggia o rovescio fin dal mattino su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Venezie, in rapida estensione alle regioni centrali, in serata al Sud. Piogge e rovesci nel pomeriggio in Veneto e sul medio Adriatico, di sera anche su Piemonte, Lazio e regioni meridionali. Primi cali nelle temperature massime, che resteranno comunque ancora sopra le medie in molte regioni. Venti in rinforzo soprattutto sul medio e basso Adriatico.

Meteo Italia. Perturbazione e aria più fresca da domenica sera | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette