Meteo Italia per il Ponte del 1° maggio

Il tempo sarà complessivamente bello, specie al Sud. Martedì più nuvole al Centro-Nord per l'arrivo di un nuovo peggioramento

| Redatto da Rino Cutuli

La tendenza meteo del Ponte del 1° Maggio

Durante il Ponte del 1 maggio la perturbazione responsabile dell'instabilità del pomeriggio-sera della domenica si allontanerà, seguita da aria più fresca che favorirà un calo termico soprattutto al Centro-Nord. Il primo di maggio vedrà un nuovo peggioramento del tempo a partire dalla Sardegna per l’arrivo di una perturbazione africana (la n.1 di maggio) che, tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì, investirà anche gran parte del Centro-Nord.

Lunedì 30 aprile la parte più attiva della perturbazione si allontanerà dalle prime ore della giornata con le ultime precipitazioni al mattino all'estremo Nord-Est. Per il resto la giornata sarà complessivamente discreta: nel pomeriggio la possibilità di brevi rovesci sarà limitata alle zone montuose del Piemonte e della Lombardia (con occasionali sconfinamenti verso la pianura piemontese), sulla Liguria centro-orientale e, in forma occasionale, sull'Appennino centrale e lucano. Tra la sera e la notte tendenza a peggioramento sulla Sardegna con piogge a partire dal settore meridionale dell’isola. Le temperature minime e massime in diminuzione al Centro-Nord, sul basso versante tirrenico e sulla Sardegna. Clima ancora estivo al Sud con valori superiori ai 25 gradi.

La tendenza meteo del Ponte del 1° Maggio

Nella giornata del 1° maggio il tempo sarà ancora parzialmente soleggiato al Sud dove il clima si manterrà ancora di stampo estivo con picchi di 27-28°C. Nel resto del Paese giornata più nuvolosa a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione, la prima del mese di maggio, che darà luogo a piogge e rovesci sin dal mattino sulla Sardegna, in estensione nella seconda parte della giornata alle regioni centrali a partire da quelle tirreniche. Il Nord dovrebbe essere coinvolto soprattutto nella giornata di mercoledì.
Si tratta di un’evoluzione ancora molto incerta per quanto riguarda la tempistica.

Meteo Italia per il Ponte del 1° maggio | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette