Meteo Italia. Ottobre si chiude con poche piogge su Calabria e Isole, sole altrove

Si conferma per domenica lo sblocco della situazione: torna la pioggia a partire dal Nord

| Redatto da Meteo.it

Fino a sabato prevarrà il tempo stabile sul Paese, anche se una debole depressione posizionata sul Tirreno meridionale porterà tra martedì e mercoledì qualche locale pioggia su Calabria e Isole maggiori. Le temperature, in leggero aumento, oscilleranno attorno a valori normali per il periodo. Per domenica 5 novembre si conferma però l’arrivo di una vera e propria svolta: un’intensa perturbazione nord-atlantica riporterà la tanto attesa pioggia a partire dalle regioni settentrionali, in Toscana e Sardegna. Con l’inizio della prossima settimana, inoltre, gli effetti di questa perturbazione si dovrebbero estende a tutto il Paese. Domenica cadrà la neve sulle Alpi a quote piuttosto elevate, mentre lunedì, con l’ingresso di aria più fredda, anche intorno ai 1000 metri. Potrebbe trattarsi di un peggioramento piuttosto duraturo e in grado di portare un primo sollievo al grave problema della siccità che colpendo così duramente l’Italia.

Meteo Italia. Ottobre si chiude con poche piogge su Calabria e Isole, sole altrove | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al Centro-nord e sulla Puglia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento più compatto lungo le coste adriatiche e laziali. Nelle altre regioni cielo in prevalenza nuvoloso, anche se non mancherà qualche schiarita al mattino in Sicilia, con isolate piogge o rovesci sui settori orientali delle Isole e sulla Calabria settentrionale. In serata le precipitazioni insisteranno soprattutto sulla Sardegna meridionale. Temperature massime in calo in gran parte del Paese a causa di più freschi venti orientali: i valori saranno comunque nella media o leggermente al di sotto.

Meteo Italia. Ottobre si chiude con poche piogge su Calabria e Isole, sole altrove | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di tempo soleggiato a parte ancora degli annuvolamenti tra Calabria e Sicilia, con piogge e locali rovesci che interesseranno soprattutto l’Isola; tendenza ad attenuazione già dalla sera. Temperature minime in calo in quasi tutto il Paese, con valori non distanti dalla media. Massime in ulteriore lieve calo sulla Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo nelle altre regioni. Venti quasi ovunque in indebolimento.

Meteo Italia. Ottobre si chiude con poche piogge su Calabria e Isole, sole altrove | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette