Meteo Italia. Ondata di caldo estivo in arrivo: temperature oltre i 30°C

Aria calda di origine tropicale e sabbia sahariana in arrivo sull'Italia tra giovedì e venerdì: in Sicilia picchi di 35°C

| Redatto da Meteo.it

Ondata di caldo estivo in arrivo

Da mercoledì tempo in miglioramento al Centrosud, con ampie schiarite garantite dalla graduale avanzata dell’alta pressione di matrice africana sul nostro Paese. Tra giovedì e sabato l’Anticiclone Nord-Africano occuperà temporaneamente gran parte della Penisola, lasciando parzialmente esposte alle umide correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: si conferma quindi una fase di tempo in generale bello al Centrosud e una breve ma piuttosto intensa ondata di caldo estivo sulle Isole Maggiori e al Sud, con temperature anche oltre i 30°C; al Nord invece temperature più contenute e giornate nuvolose per il transito della coda di una perturbazione, capace di portare a tratti delle piogge. Leggi qui le nostre previsioni aggiornate per le prossime ore. 

Ondata di caldo estivo in arrivo

Giovedì avremo una copertura nuvolosa compatta al Nord-Ovest e in parte anche tra Alpi orientali e le Venezie. In queste zone non mancheranno piogge che saranno inizialmente deboli, localizzate a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest, ma poi nel corso della giornata si estenderanno a buona parte dell’arco alpino, Piemonte, Lombardia, Liguria centrale e la pianura veneto-fiulana. I fenomeni più insistenti, a tratti a carattere di rovescio, si verificheranno soprattutto su alto Piemonte e alta LombardiaNel resto del Paese non mancherà una nuvolosità medio-alta che lascerà spazio al sole. Venti di Scirocco in rinforzo in gran parte del Centro-Sud, e particolarmente intensi sulle regioni meridionali dove le raffiche raggiungeranno i 60-80 km/h. Questi stessi venti caldi meridionali saranno responsabili di una impennata delle temperature che potranno raggiungere facilmente valori intorno ai 30°C al Sud, ma con locali picchi fino ai 35°C in particolare sulla Sicilia tirrenica. 

Meteo Italia. Ondata di caldo estivo in arrivo: temperature oltre i 30°C | NEWS METEO.IT

Ondata di caldo: aria tropicale e sabbia del Sahara in arrivo sull'Italia

Sabbia del Sahara in arrivo sull'Italia: tra giovedì e venerdì i venti di scirocco trasporteranno inoltre del pulviscolo, sabbia da Sahara direttamente sull'Italia. 

Venerdì vivremo il picco dell’ondata di caldo. Sarà una giornata molto simile al giovedì, con precipitazioni però che saranno meno insistenti al Nord. Al Centro-Sud il cielo sarà meno nuvoloso. Oltre all’effetto del vento, che soffierà forte su Ionio e Adriatico, le schiarite favoriranno un clima decisamente caldo al Sud e su buona parte del Centro. Il fine settimana sarà complessivamente soleggiato e mite da Nord a Sud: le temperature massime subiranno un lieve calo al Sud (con valori comunque oltre i 25°C e con punte vicino ai 30°C sul versante ionico) mentre saranno intorno ai 24-25°C al Nord.

Ondata di caldo: aria tropicale e sabbia del Sahara in arrivo sull'Italia

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette