Meteo Italia. Ondata di caldo africano Sull'Italia: il picco da domani

L'ondata di caldo durerà fino alla fine di agosto, ma ad inizio settimana è previsto un temporaneo calo in alcune zone

| Redatto da Meteo.it

Le condizioni meteo di domenica saranno dominate dall’alta pressione che garantirà una giornata in generale soleggiata e spingerà ulteriormente verso l’alto le temperature, con valori ben al di sopra della media stagionale (in media registreremo 5-6 gradi in più rispetto ai valori tipici dell’ultima decade di agosto). In molte località, specie in Emilia, al Centrosud e in Sardegna, il termometro segnerà valori attorno ai 35 gradi, con punte anche di 36-37 gradi. La situazione non vedrà cambiamenti sostanziali neppure la prossima settimana, quando sul mediterraneo insisterà l’alta pressione: fino alla fine del mese quindi le giornate rimarranno in prevalenza soleggiate e continuerà l’assenza di piogge di degne di nota, mentre le temperature, pur con una lieve flessione, rimarranno ovunque al di sopra dei valori medi stagionali.

Meteo Italia. Ondata di caldo africano Sull'Italia: il picco da domani | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia; solo nelle ore centrali del giorno è previsto un temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, dove non si possono escludere brevi e isoalti temporali (i classici temporali estivi). Temperature in ulteriore lieve aumento, con valori quasi dappertutto al di sopra di 30 gradi, diffusamente intorno a 34-35 gradi al Centrosud, Emilia e Sardegna, con picchi anche di 36-37 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità e mari calmi o poco mossi.

Meteo Italia. Ondata di caldo africano Sull'Italia: il picco da domani | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali qua e là su Alpi e Prealpi; tra pomeriggio e sera possibili degli sconfinamenti fin su pianure e coste di Veneto, Friuli e Venezia Giulia. In generale soleggiato nel resto d’Italia fatta eccezione per un po’ di nuvolosità pomeridiana sulle zone interne del Centro. Temperature massime in leggero calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento altrove

Meteo Italia. Ondata di caldo africano Sull'Italia: il picco da domani | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette