Meteo Italia. Ognissanti con tempo stabile, solo qualche pioggia in Sicilia

Da domenica si cambia registro: torna la pioggia a partire dal Nord con neve sulle Alpi

| Redatto da Meteo.it

Fino alla giornata di sabato la circolazione atmosferica attorno all'Italia sarà tale da non consentire l’arrivo di sistemi nuvolosi organizzati: pertanto, ancora per qualche giorno, non vi saranno piogge di rilievo e il clima diurno relativamente mite per il periodo. Tutto ciò non potrà che aggravare il lungo periodo di estrema siccità che da mesi assedia il nostro Paese. Una situazione, tuttavia, destinata a sbloccarsi verso la fine della settimana: giungono, infatti, conferme circa l’arrivo di una intensa perturbazione nord atlantica nella giornata di domenica 5, che riporterebbe la pioggia a partire dalle regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Potrebbe trattarsi di una fase di maltempo abbastanza duratura, in grado di coinvolgere tutto il Paese all'inizio della prossima settimana e di portare un primo importante sollievo sul fronte della siccità: un’evoluzione questa ancora incerta, data la distanza temporale elevata. Vi invitiamo, pertanto, a seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Ognissanti con tempo stabile, solo qualche pioggia in Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Su Calabria e Isole maggiori cielo irregolarmente nuvoloso, con la possibilità di locali brevi rovesci di pioggia sulla Sicilia. In Sardegna tendenza ad ampie schiarite nella seconda parte del giorno. Nel resto del Paese tempo soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. In serata giungeranno alcune velature al Nord. Temperature: in sensibile calo le minime, con valori all'alba inferiori ai 5 gradi al Centro-nord; massime in lieve rialzo. Venti: deboli, con ultimi rinforzi da nord su mar Ionio e tirreno meridionale.

Meteo Italia. Ognissanti con tempo stabile, solo qualche pioggia in Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Tempo in prevalenza soleggiato su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale, dove la nuvolosità aumenterà in serata. Nel resto del Paese cielo irregolarmente nuvoloso a causa del passaggio di nuvolosità alla media e alta quota. Nubi in ulteriore addensamento nella seconda parte della giornata tra Liguria centro-orientale, Toscana, Umbria e nord del Lazio dove saranno possibili piogge molto deboli o pioviggini (specie in serata e nella notte). Temperature in lieve aumento nelle regioni centro-meridionali. Venti in prevalenza deboli.

Meteo Italia. Ognissanti con tempo stabile, solo qualche pioggia in Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette