Meteo Italia. Oggi veloce fase instabile al Centrosud: rischio temporali

Prevalenza di sole al Nord e sulle Isole maggiori, poi alta pressione in rinforzo

| Redatto da Meteo.it

L'alta pressione giovedì si indebolisce temporaneamente a causa di una perturbazione che sta scivolando sulla Penisola Balcanica lambendo anche la nostra Penisola. Il suo passaggio sta determinando un'accentuazione dell'instabilità atmosferica soprattutto nelle regioni peninsulari. L'aria più fresca che accompagna questa perturbazione determinerà un calo delle temperature più sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico con un'attenuazione temporanea del caldo di questi giorni. A partire da venerdì tuttavia l'alta pressione tornerà a rinforzarsi sul bacino del Mediterraneo, garantendo condizioni di stabilità atmosferica per il weekend e, con buon probabilità, fino alla prima parte della prossima settimana. Le temperature riprenderanno a salire a partire dalla giornata di venerdì, riportandosi al di sopra della norma e su livelli estivi. Tra domenica e martedì prossimo da nord a sud si potranno raggiungere i 30°C, ma con punte anche superiori negli ultimi giorni del mese.

Meteo Italia. Oggi veloce fase instabile al Centrosud: rischio temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Nel corso del pomeriggio rischio di rovesci e temporali si concentrerà tra basso Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi al più tardi in serata. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato con un cielo in prevalenza poco nuvoloso. Venti da deboli a moderati nord orientali su mare adriatico e regioni peninsulari. Temperature in calo, soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche: a Milano passeremo dai 32°C di ieri a 27, a Torino da 31°C a 25, a Bologna da 29°C a 25, ad Ancona da 28°C a 22, a Pescara da 28°C a 21.

Meteo Italia. Oggi veloce fase instabile al Centrosud: rischio temporali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Un po' di nuvolosità residua all'estremo Sud, con isolati e brevi piovaschi nella prima parte della giornata su Puglia meridionale e Calabria, nel pomeriggio nelle zone interne della Sicilia sud-orientale. Nel resto d'Italia cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime in lieve rialzo al Nord e nelle regioni peninsulari, in lieve calo sulla Sicilia, con valori in generale nella norma o leggermente al di sopra. Venti settentrionali ancora moderati su medio Adriatico, regioni meridionali e Sicilia.

Meteo Italia. Oggi veloce fase instabile al Centrosud: rischio temporali | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette