Meteo Italia. Oggi tra sole e nuvole con ancora il rischio di temporali dal pomeriggio

L'atmosfera resta ancora instabile con temperature oggi in lieve calo al Nord

| Redatto da Meteo.it

Il nostro Paese è ancora alle prese con una vasta area depressionaria che continua a convogliare in quota correnti relativamente fresche e instabili su tutta la Penisola. In questa situazione, pure in assenza di vere e proprie perturbazioni, l’instabilità atmosferica favorirà ancora la formazione di numerosi temporali, soprattutto nelle ore centrali del giorno; non si possono escludere fenomeni di forte intensità, con il rischio quindi di grandinate o veri e propri nubifragi, specie in Liguria, regioni centrali e Sardegna. Le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo se non addirittura leggermente al di sopra delle medie stagionali, specie al Centro-Nord.

Meteo Italia. Oggi tra sole e nuvole con ancora il rischio di temporali dal pomeriggio | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per mercoledì. Il cielo sarà nuvoloso su gran parte del Paese e nel corso della giornata rovesci e temporali bagneranno qua e là molte regioni, e in particolare il Nord-Ovest, la Sardegna e le zone interne del Centro-Sud, con locali sconfinamenti anche lungo le coste, specie quelle del versante tirrenico. I temporali potrebbe risultare anche intensi, soprattutto in Liguria, Umbria, Toscana, Lazio e nord della Sardegna. Venti in generale di debole intensità. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, dove comunque non si scosteranno di molto dalle medie stagionali; quasi invariate e per lo più nella norma nel resto d’Italia.

Meteo Italia. Oggi tra sole e nuvole con ancora il rischio di temporali dal pomeriggio | NEWS METEO.IT

Per la giornata di mercoledì 9 maggio la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per rischio idraulico in Lombardia (Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale), per rischio di temporali in Basilicata (Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale), Lazio (Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord), Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Appennino pavese), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea), Puglia, Toscana (Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Versilia), Umbria (Medio Tevere, Chiani - Paglia, Alto Tevere, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino).

Allerta gialla anche per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell'Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale), Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche), Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Puglia (Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento, Bacini del Lato e del Lenne), Toscana (Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Versilia) e in Veneto (limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL)).

Meteo Italia. Oggi tra sole e nuvole con ancora il rischio di temporali dal pomeriggio | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Paese con rovesci e temporali che, specie nella parte centrale del giorno, bagneranno qua e là Alpi, Appennino Settentrionale, zone interne del Centro-Sud, Salento, Sardegna e rilievi della Sicilia. Temperature massime in leggero aumento al Nord e regioni meridionali, pressoché stazionarie altrove.

Meteo Italia. Oggi tra sole e nuvole con ancora il rischio di temporali dal pomeriggio | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette