Meteo Italia. Oggi torna la neve sulle Alpi

Oltre un metro di neve fresca in Val d'Aosta. Domani venti burrascosi: raffiche a 100 km/h

| Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata si preannuncia nuovamente molto variabile e movimentata a causa del ritorno delle correnti atlantiche, attivate da una vasta circolazione di bassa pressione che si andrà a posizionare stabilmente sull’Europa centro-settentrionale. In seno a tali correnti si muoveranno nuove e veloci perturbazioni: dopo l’allontanamento della n. 7 di gennaio, è il turno della perturbazione n. 8 che attraverserà la Penisola fra martedì e mercoledì, accompagnata da un rialzo termico, venti impetuosi occidentali e precipitazioni concentrate prevalentemente nel settore alpino, all’estremo Nordest e nelle regioni tirreniche. Dopo una breve pausa giovedì, una nuova perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia tra venerdì e sabato con nuove precipitazioni, eccetto al Nordovest, venti tesi e una massa d’aria più fredda che determinerà un nuovo generale calo termico.

Meteo Italia. Oggi torna la neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Nubi sparse al Nord, regioni Tirreniche e Sardegna; schiarite lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico. Piogge intermittenti possibili su Levante ligure, media-alta Toscana, basso Lazio, zone interne del Centro, Campania e Calabria tirrenica. Limite delle nevicate intorno a 1500 metri sull’Appennino. Nevicate possibili anche lungo le Alpi di confine, maggiormente insistenti intorno alla Val d’Aosta e sull’Alto Adige settentrionale. In giornata qualche schiarita in più al Nordovest. Temperature in generale rialzo, salvo poche eccezioni. Venti forti da ovest-sudovest lungo tutta la penisola, con raffiche di burrasca sui mari di ponente. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio.

Meteo Italia. Oggi torna la neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Rapide schiarite al Nord grazie anche ai forti venti occidentali, salvo ancora possibili nevicate a basa quota lungo le Alpi di confine. Nubi sparse altrove con qualche pioggia sulle zone interne del Centrosud, Calabria tirrenica e, fra pomeriggio e sera, anche sul medio-basso Adriatico. Quota neve in abbassamento a 1200 metri sull’Appennino centrale nel pomeriggio. Temperature in ulteriore crescita, tranne sulle Alpi. Venti burrascosi occidentali in tutto il Paese, con raffiche anche oltre i 100 km/h.

Meteo Italia. Oggi torna la neve sulle Alpi | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette