Meteo Italia. Oggi tempo più stabile al Centro-Sud

Da domani ondata di caldo estivo al Centro-Sud mentre al Nord piogge e temperature più contenute

| Redatto da Meteo.it

Oggi giornata tranquilla anche al Centrosud, senza più le piogge degli ultimi giorni e con ampie schiarite garantite dalla graduale avanzata dell’alta pressione di matrice africana; al Nord invece a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica aumenteranno le nuvole, anche se le piogge saranno davvero poche. Poi tra domani (giovedì) e sabato l’Anticiclone Nord-Africano occuperà temporaneamente gran parte della Penisola, lasciando parzialmente esposte alle umide correnti atlantiche solo le regioni settentrionali: si conferma quindi una fase di tempo in generale bello al Centrosud e una breve ma piuttosto intensa ondata di caldo estivo sulle Isole Maggiori e al Sud, con temperature anche oltre i 30°C; al Nord invece temperature più contenute e giornate nuvolose per il transito della coda di una perturbazione, capace di portare a tratti delle piogge.

Meteo Italia. Oggi tempo più stabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (mercoledì). Mercoledì molte nubi al Nordovest, ma con poche deboli piogge solo sulle Alpi Occidentali e il Ponente Ligure, in estensione alla sera anche al resto del Piemonte, la Valle d’Aosta, il Levante Ligure e l’Alta Lombardia. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati piovaschi residui solo nelle prime ore del giorno in Campania e Salento. Temperature massime stazionarie o in leggero calo al Nord, in crescita invece al Centrosud e Isole. Venti di Scirocco in rinforzo. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari a 85).

Meteo Italia. Oggi tempo più stabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (giovedì). Molte nuvole al Nordovest, accompagnate da piogge deboli e intermittenti. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, con isolati piovaschi solo su Alpi Orientali e Friuli. Temperature quasi invariate al Nordovest, in crescita invece nel resto d’Italia: massime al di sopra della norma al Centrosud, con punte di 30 gradi e oltre all’estremo Sud e Isole.

Meteo Italia. Oggi tempo più stabile al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette