Meteo Italia. Oggi sviluppo di nuovi temporali al Nord

Situazione più stabile nelle regioni centro-meridionali, con temperature sopra le medie

| Redatto da Meteo.it

Con la parziale ritirata verso sud dell’Anticiclone Nord-Africano le regioni settentrionali, e a tratti anche quelle centrali, rimarranno esposte alle correnti instabili pilotate da una vasta area di bassa pressione posizionata sull’Europa Occidentale. In questi settori dell’Italia, infatti, saranno frequenti gli episodi temporaleschi e anche le temperature rispetto ai giorni scorsi caleranno, mantenendosi comunque ancora leggermente sopra la media. Situazione molto più stabile, invece, al Sud dove l’alta pressione, benché indebolita, continuerà a favorire giornate soleggiate e temperature da piena estete con locali picchi anche oltre i 30 gradi. Il probabile nuovo rinforzo dell’alta pressione potrebbe favorire il ritorno della stabilità anche al Centro-Nord verso il prossimo fine settimana.

Meteo Italia. Oggi sviluppo di nuovi temporali al Nord  | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Tempo nel complesso buono al Sud e Isole, fatta eccezione per un po’ di nuvole nel pomeriggio sulla Campania con la possibilità di isolati acquazzoni sulle zone appenniniche. Al Centronord giornata nel complesso nuvolosa, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo soleggiato, specie lungo le coste: improvvisi acquazzoni e temporali qua e là, specie al pomeriggio, su gran parte del Nord, eccetto le coste liguri, e più giù anche sull’Appennino Centrale. Temperature ancora oltre la norma, specialmente al Centro-Sud. Ventoso per venti orientali intorno alle isole maggiori. .

Per la giornata di oggi, martedì 29 maggio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali sulla Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale) e il Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone); per rischio idrogeologico su Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali), Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Valle d'Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes, Valle d'Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Bassa Valle d'Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d'Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney) e Veneto (Alto Piave).

Meteo Italia. Oggi sviluppo di nuovi temporali al Nord  | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per mercoledì
. Ancora prevalenza di tempo bello al Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano sulle zone appenniniche. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia, con rovesci e temporali qua e là, soprattutto nelle ore centrali del giorno, al Nordovest, Alpi Orientali, Emilia, Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e Appennino Abruzzese. Temperature massime in leggero rialzo al Nordest e Toscana, in lieve calo al Sud.

Meteo Italia. Oggi sviluppo di nuovi temporali al Nord  | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette