Meteo Italia. Oggi soleggiato ma aumenta il rischio temporali al Centro-Nord

Con l'instabilità, oggi aumenterà anche l'afa al Nord. Al Sud venti in attenuazione e prevalenza di tempo soleggiato

| Redatto da Meteo.it

I prossimi giorni saranno caratterizzati dalla presenza sull'Italia di un campo di pressione alto e livellato favorevole a un tempo complessivamente soleggiato e gradualmente più caldo ma non esente da episodi di instabilità. Sui Balcani infatti continuerà a gravitare una circolazione di bassa pressione che riuscirà a indirizzare verso il nostro Paese infiltrazioni di aria instabile in quota con conseguente sviluppo di temporali, principalmente in aree montuose e nelle ore più calde ma con coinvolgimento, oggi, anche di alcune zone di pianura del Nord.
Nei prossimi giorni il caldo tenderà nuovamente a intensificarsi, in particolare da venerdì nelle regioni settentrionali, su quelle tirreniche e sulle Isole maggiori dove saranno possibili punte vicine ai 35°C . Al Nord il caldo sarà ulteriormente accentuato da una crescente sensazione di afa.

Meteo Italia. Oggi soleggiato ma aumenta il rischio temporali al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino prevarranno le schiarite salvo annuvolamenti sparsi con rischio di locali temporali su bassa Calabria tirrenica, Veneto e Friuli Venezia Giulia.  Nel pomeriggio il rischio di temporali si estenderà a gran parte delle Alpi e a Lombardia, Emilia, zone interne e appenniniche di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria. In serata ancora elevato rischio di piogge o temporali tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia.
Temperature in lieve calo al Nord, senza grandi variazioni altrove. Punte di 33-34 gradi nelle regioni di Ponente, clima afoso al Nord. Venti settentrionali in attenuazione al Sud.

Meteo Italia. Oggi soleggiato ma aumenta il rischio temporali al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images 

Per la giornata di oggi, giovedì 26 luglio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla sulle seguenti regioni:

- ordinaria criticità per rischio temporali su Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Appennino pavese), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdelsa-Valdera, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone);
- ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo (Marsica, Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdelsa-Valdera, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Valtiberina, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca) e Veneto (Alto Piave).
L'ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Oggi soleggiato ma aumenta il rischio temporali al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Giornata con tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Durante il pomeriggio sviluppo di alcuni brevi e locali temporali di calore attorno alle zone montuose del Nord, sul Friuli Venezia Giulia, lungo l’Appennino e nelle zone interne della Toscana e del Lazio. Temperature senza grandi variazioni: si potranno superare diffusamente i 30°C, con punte fino a 32-34°C nelle zone interne della Penisola e nelle regioni di Ponente. Venti deboli, salvo rinforzi da nordovest sul basso Adriatico.

Meteo Italia. Oggi soleggiato ma aumenta il rischio temporali al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette